Skip to main content
Detrazione IVA

Detrazione IVA più flessibili per una gestione contabile ottimizzata

Nuove funzionalità per la detrazione iva in E2000

Ottimizza la tua contabilità con la nuova funzionalità di E2000! La normativa è in continua evoluzione ed E2000 si aggiorna costantemente per garantirti la massima conformità e flessibilità. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Detrazione IVA infrannuale e annuale

Secondo l’art. 25 DPR 633/1972, le fatture passive devono essere annotate nel registro IVA acquisti anteriormente alla liquidazione periodica nella quale viene esercitato il diritto alla detrazione della relativa IVA o, comunque, “entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno”.

Per le liquidazioni IVA periodiche “infrannuali”, da redigere entro il giorno 16 di ciascun mese per i contribuenti mensili, è dato facoltà di considerare tra l’IVA delle operazioni passive anche l’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti ed annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione (art. 1, comma 1, secondo periodo, DPR 100/1998, come modificato dall’art. 14 DL 119/2018).

Cosa è cambiato in E2000?

Grazie alla nuova release di E2000, puoi ora registrare fatture di acquisto ricevute e annotate entro il 15 del mese successivo, portandole in detrazione nello stesso mese di esigibilità dell’imposta. Oppure, se preferisci, potrai decidere di mantenere il metodo attuale.

Come funziona?

Per attivare la nuova gestione è sufficiente abilitare un apposito setup del sistema. Il nostro Team assistenza è a tua disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Vuoi saperne di più?

Durante il nostro webinar gratuito del 9 gennaio 2025, i nostri esperti ti guideranno attraverso tutte le novità e risponderanno alle tue domande. Se non puoi partecipare all’incontro, contattaci per della formazione personalizzata.

Consulta il calendario dei prossimi corsi QUI.