Skip to main content

Bonifici SEPA con ERP E2000

Lo sapevate che con il nostro ERP E2000 è possibile emettere bonifici SEPA (anche internazionali) e gestire i ritiri effetti? Ma andiamo con ordine. La SEPA ovvero “Single Euro Payments Area” (Area Unica dei Pagamenti in Euro) è l’area in cui le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all’interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, secondo condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione all’interno della SEPA.

È passato già parecchio tempo dal lontano febbraio 2016, data in cui sono state unificate le metodologie tra pagamenti nazionali ed esteri effettuati tramite bonifici, carte di pagamento e addebiti diretti su conto corrente; da allora gli XML SEPA sono gli unici file ammessi nei circuiti bancari dell’area, per i pagamenti effettuati tramite bonifici.

I bonifici SEPA con E2000

In E2000 è possibile automatizzare l’emissione dei mandati di pagamento per l’esecuzione di bonifici, compreso la creazione del file da inviare all’home banking e la loro contabilizzazione.

I file dei mandati di pagamento creati da E2000 rispettano gli standard Sepa Credit Transfer (c.d. SCT) attuali e sono quindi compatibili con tutte le banche aderenti al circuito Sepa.

Con E2000, inoltre, è possibile gestire anche il ritiro effetti per i pagamenti con riba e relativa contabilizzazione per monitorare i pagamenti fornitori con ricevute bancarie.

Queste ed altre funzionalità sono disponibili con lo scadenziario passivo. L’intero modulo consente di monitorare in modo preciso le scadenze fornitori e di registrare velocemente pagamenti e flussi.

Per maggiori informazioni contattateci!