
Industria 5.0, industria 4.0, produzione personalizzata, manufacturing sostenibile: con “Produco” fai tutto questo!
Il settore manifatturiero è in continua evoluzione e Produco può aiutare le aziende a rimanere al passo delle nuove tecnologie e all’evolversi delle aspettative dei clienti. Con le sue funzionalità innovative, Produco può aiutare le aziende a migliorare l’efficienza, la produttività, la qualità e la sostenibilità. Ma quali sono le ultime tendenze del settore manufatturiero? Industria 5.0 è una di queste.
Le ultime tendenze nel settore manifatturiero
Industria 4.0 e, a seguire, industria 5.0
Di industria 4.0, o Industria Intelligente, abbiamo ampiamente parlato in questi ultimi anni. Non è certo più una novità, ma visti i numerosi vantaggi che l’innovazione tecnologica ha portato nel manufatturiero, i dettami dell’industria 4.0 saranno destinati ad essere applicati ampiamente anche in futuro.
L’integrazione di tecnologie digitali nel settore manifatturiero come l’intelligenza artificiale (AI), l’Internet of Things (IoT), la robotica e la stampa 3D, può aiutare le aziende a migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità.
Diretta discendente dell’industria 4.0 è l’industria 5.0 in cui è il risparmio energetico a fare da padrone.
Piano transazione 5.0
Il nuovo Piano Transazione 5.0 (art. 38 decreto PNRR L. 19/2024) prevede infatti l’erogazione di incentivi da dedicare ad innovazione digitale, sostenibilità ed efficienza energetica delle imprese di qualsiasi dimensione e settore attività.
Sono agevolabili:
- beni strumentali controllati da sistemi computerizzati o gestiti tramite sensori e azionamenti (ad esempio macchine per l’asportazione, la trasformazione e l’assemblaggio dei materiali)
- Software, sistemi, piattaforme e applicazioni dedicate alla progettazione, il supporto, la gestione e il monitoraggio dei dati aziendali.
Produzioni sempre più personalizzate
I clienti di oggi richiedono prodotti personalizzati che soddisfino le loro specifiche esigenze. Le aziende manifatturiere devono essere in grado di adattare rapidamente i loro processi produttivi per soddisfare questa domanda.
Manufacturing sostenibile
La sostenibilità sta diventando sempre più importante per le aziende manifatturiere. Le aziende devono ridurre il loro impatto ambientale e utilizzare pratiche più sostenibili.
Produco aiuta le aziende a rimanere all’avanguardia
Produco è una piattaforma completa per la gestione della produzione che aiuta le aziende a rimanere all’avanguardia con le ultime tendenze.
Offre infatti una serie di funzionalità utili a migliorare l’efficienza, la produttività, la qualità e la sostenibilità.
Alcune delle funzionalità chiave di Produco includono:
- Gestione della produzione: con produco è possibile pianificare, programmare e monitorare i processi produttivi. Questo può aiutare a migliorare l’efficienza e ridurre i costi.
- Gestione della qualità: dotarsi di un software come Produco consente di garantire la qualità dei propri prodotti. Questo significa ridurre gli sprechi e migliorare la soddisfazione dei clienti.
- Analisi e monitoraggio dei dati: Produco fornisce alle aziende potenti strumenti di analisi dei dati che possono aiutarle a prendere decisioni migliori. Lo sanno bene tutte le aziende che hanno già usufruito delle nostre soluzioni dedicate ai progetti di interconnessione bidirezionale attivati per i progetti 4.0
Soluzioni che sono sempre valide se si desidera usufruire degli incentivi proposti dal Piano Transazione 5.0 in cui l’azienda deve ottenere una riduzione energetica misurabile per poter usufruire degli incentivi (ad esempio attraverso cruscotti e KPI di BI).
Produco è utilizzato da aziende di tutte le dimensioni in una varietà di settori. Aiuta le aziende a rimanere competitive e ad avere successo nell’odierno mercato manifatturiero in rapida evoluzione.
Se sei interessato a saperne di più su come la nostra soluzione possa aiutare la tua azienda a rimanere all’avanguardia, contattaci oggi stesso.