Skip to main content
Maia software EAM

Software Maia per la gestione della Sicurezza Lavoro

Software Maia, sistema informativo EAM nato per progettare, organizzare e gestire la manutenzione degli impianti e attrezzature delle aziende, arricchisce  le sue funzionalità con un nuovo modulo dedicato alla Sicurezza sul lavoro, presentato in anteprima alla 10° edizione di Mcm Verona Fiere.

Per ogni azienda la conservazione e la manutenzione degli asset aziendali non può prescindere dall’attenzione per gli adempimenti in materia di sicurezza.

Software Maia integra così un modulo specifico che supporta gli RSPP nella gestione degli obblighi e delle misure di prevenzione per la sicurezza sul lavoro: attraverso una completa anagrafica lavoratori è possibile gestire e archiviare tutta la documentazione sulla sicurezza coadiuvata da un efficace sistema di notifiche per corsi di formazione dei lavoratori, visite mediche, verifiche impianti e sistemi antincendio, messa a terra etc.

Maia consente inoltre di definire ed aggiornare la formazione dei lavoratori supportando la completa organizzazione dei corsi formativi mediante la convocazione, la gestione delle presenze e l’archiviazione degli attestati.

Maia garantisce il monitoraggio dei dispositivi di protezione individuale con gestione magazzino, documenti di consegna e scadenze per sostituzione, manutenzione e formazione specifica. Per quel che attiene la sorveglianza sanitaria inoltre visite e prescrizioni mediche per il lavoratore sono pianificate da uno scadenziario e da un completo sistema di notifiche.

Eventuali infortuni sono gestiti da un apposito registro digitale completato da statistiche per periodo, cause, natura delle lesioni, giorni di invalidità temporanea, gradi di invalidità permanente e calcolo degli indici di gravità.

Il modulo specifico per la sicurezza sul lavoro arricchisce gli strumenti che Maia mette a disposizione del reparto tecnico dell’azienda, integrandoli in un’unica soluzione software.