Bilancio a scalare e riclassificazioni
Il bilancio, oltre ad essere un documento contabile che l’azienda redige ai sensi di legge, è anche un indicatore di quello che è lo stato di salute economica e finanziaria dell’azienda.
Proprio per questo motivo i dati in esso contenuti possono essere rielaborati in modo da essere più leggibili ai fini del controllo di gestione.
Queste operazioni sono dette ‘riclassificazione di bilancio’.
In E2000, oltre alla stampa del bilancio in forma classica (e con sezioni contrapposte), è possibile eseguire riclassificazioni di bilancio creando ad esempio un piano dei conti a scalare ma anche un piano dei conti statistico.
In questi piani dei conti, tipicamente in forma a scalare, oltre alla classica struttura sottoconto/mastro, sono presenti dei mastri totalizzatori che permettono di evidenziare valori intermedi come risultato di somme/sottrazioni di altri valori.
Il tutto viene completato con la possibilità di calcolare degli indici di bilancio che sono indispensabili per l’analisi della situazione economico finanziaria dell’impresa, ad esempio il reddito operativo lordo (ROL), reddito netto, ecc.