Certificazione Unica 2021: ci sono novità anche sulla scadenza
Con provvedimento del 15 gennaio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello CU definitivo per l’anno 2021 e le relative istruzioni, invece solamente a fine gennaio sono arrivati i tracciati record aggiornati.
Ci sono diverse novità da considerare sia dal punto di vista delle nuove voci inserite che per quanto riguarda la scadenza.
La scadenza della presentazione passa dunque dal 7 al 16 marzo (resta al 31 ottobre 2021 il termine ultimo per trasmettere la CU che contiene redditi esenti o non dichiarabili tramite precompilata).
Nel modello CU 2021 sono stati inseriti nuovi campi su cui esporre il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente, il premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato la propria attività durante il lockdown di marzo 2020, e la clausola di salvaguardia introdotta dalla normativa emergenziale Covid-19 per garantire la fruizione del bonus IRPEF ai lavoratori posti in CIG con pagamento diretto da parte dell’INPS.
Per le certificazioni dei lavoratori autonomi sono state aggiunte nuove classificazioni per gli importi non soggetti a ritenuta.
Con lunedì 15 febbraio sono disponibili gli aggiornamenti di E2000 per la compilazione della CU, è sufficiente eseguire la procedura di aggiornamento come d’abitudine.