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Depari srl
Posti di lavoro: 30
Aree interessate: commerciale e vendite, acquisti, amministrazione, magazzino, produzione, Maia, Industry 4.0
La Depari srl, storica azienda pordenonese nata nel 1971, opera nell’ambito dell’Oleodinamica applicata all’automazione industriale ed al settore mobile e si occupa sia della vendita di componenti oleodinamici che della progettazione e realizzazione di cilindri e centrali oleodinamiche.
La Depari srl si caratterizza per essere una realtà da sempre attenta all’innovazione tecnologica.
Tra i prodotti trattati: apparecchiature oleodinamiche; cilindri pneumatici, idraulici ed oleodinamici; guarnizioni industriali; pompe oleodinamiche; tubi flessibili per pressioni.
Nell’era dell’industria 4.0 per Depari srl è fondamentale investire in tecnologia e automazione per essere competitiva e performante.
Il cliente si è rivolto a noi con diversi obiettivi, alcuni di gestione di carattere generale, e altri tipici della digitalizzazione richiesta dall’industria 4.0.
Questi gli obiettivi e le richieste del cliente:
- controllare e migliorare l’efficienza di fabbrica automatizzando la produttività delle macchine, degli impianti e delle commesse in produzione.
Si desiderava inoltre garantire una copertura totale alle problematiche tipiche del settore, fornendo in più uno strumento che, in virtù di una elevata integrazione delle funzioni e dell’ottimale utilizzo del database relazionale, permettesse il minore dispendio di tempo ed energie umane, utilizzando automatismi assolutamente affidabili e coordinando l’attività di 30 utenti attraverso sistemi di sicurezza e di controllo che permettessero a ciascuno di accedere alle sole aree di loro competenza e che fosse di supporto alla logistica aziendale.
- Ottimizzare la gestione della produzione: tra le attività strategiche di Depari srl c’è la produzione dei tubi oleodinamici dove una delle fasi più importanti è quella che prevede il fissaggio alle estremità del tubo di uno o più raccordi detto crimpatura.
La necessità del Cliente era quella di avere costantemente sotto controllo il numero di unità prodotte ma anche di poter automatizzare l’invio dei job da far eseguire alla macchina e il controllo qualitativo attraverso la verifica automatica dei parametri di crimpatura.
- Poter controllare lo stato degli impianti e delle attrezzature attraverso un sistema informativo che permettesse di gestire manutenzioni periodiche sugli asset aziendali.
La soluzione studiata da Soft System riguarda la gestione aziendale a 360 gradi; in particolare dell’area amministrativo/contabile e la sua integrazione con la gestione commerciale e delle vendite, la fatturazione, acquisti e reparto produttivo.
La gestione delle vendite è stata personalizzata seguendo le esigenze specifiche dell’attività dell’azienda e ottimizzandone il flusso informativo. Infatti, il progetto nasce dalla presa d’atto che le problematiche del settore hanno una propria specificità derivante dalle caratteristiche dei prodotti trattati, dalla complessità della vendita e dalla necessità di monitorare una grande quantità di informazioni, garantendo nel contempo la massima circolarità delle stesse all’interno dell’organizzazione aziendale.
Per efficientare il processo produttivo è stato introdotto il nostro sistema MES che ha permesso di ottimizzare la raccolta dei tempi grazie anche ai numerosi pannelli di controllo e imputazione e ad un’interfaccia immediata e facilmente leggibile che evidenzia con colori diversi i tempi delle fasi per operatore.
La prima problematica da risolvere è stata quella dell’interfacciamento bidirezionale con le macchine crimpatirci, ovvero l’invio dei settaggi dal MES alle macchine e la ricezione dei dati di produzione dalle crimpatrici al MES. Dopo avere valutato che le soluzioni disponibili sul mercato non soddisfacevano appieno le nostre esigenze abbiamo deciso di sviluppare una soluzione proprietaria. Per fare questo ci siamo rivolti ad EMA-Tech, giovane e brillante realtà che opera nell’ambito dell’ingegneria elettronica e software development con sede presso il Polo Tecnologico, in collaborazione con la quale abbiamo messo a punto una appliance chiamata Smartbox.
Soft System ha integrato nel suo MES l’interfacciamento con le macchine crimpatrici attraverso le Smartbox. Tale sistema permette al MES di controllare la macchina (compreso selezione settaggi di produzione) informando l’operatore dei pezzi prodotti in tempo reale assieme agli eventuali messaggi di anomalie. Contestualmente il MES rileva i tempi di produzione per ogni fase della commessa.
Infine, per gestire la problematica della manutenzione degli impianti ed attrezzature, Depari ha adottato MAIA, in nostro applicativo EAM dedicato a manutenzioni di asset aziendali e alla sicurezza sul lavoro.
Abbiamo scelto di implementare la soluzione E2000 e proseguire così la nostra decennale collaborazione con Soft System e abbiamo potuto apprezzare particolarmente l’approccio e la modalità con cui sono state sin qui condotte le varie fasi di implementazione del progetto di informatizzazione della nostra Azienda; abbiamo potuto verificare la consistenza e la solidità di Soft System che ha dimostrato nel tempo come le soluzioni proposte si adattino ai più moderni standard di mercato sia in termini tecnologici che applicativi”. Sig. Giorgio Depari
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