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  • Geatti Srl


Settore:
Caratteristiche del progetto

Posti di lavoro E2000: 9
Posto lavoro Soraia: 6
Licenze mobile: 11
Aree interessate: amministrazione, commerciale e vendite, magazzino ricambi e assistenza tecnica.

La ditta Geatti srl, con sede a Pozzuolo del Friuli, opera dal 1958 nel settore delle attrezzature per la ristorazione collettiva nelle province di Udine, Gorizia e Trieste, come agenzia per il marchio Zanussi Professional e, dal 2003, per il marchio Electrolux Professional.

Si occupa della progettazione, della fornitura e dell’installazione di attrezzature professionali per la cottura, la refrigerazione, il lavaggio di stoviglie ed il trattamento tessuti.

L’azienda fornisce inoltre un efficiente e capillare servizio di assistenza tecnica forte della professionalità di 11 tecnici, 3 frigoristi con patentino e 9 furgoni attrezzati coadiuvati da un’efficiente officina e da un fornito magazzino ricambi. Attraverso un sistema di interventi programmati l’azienda cura la manutenzione periodica delle apparecchiature fornite, seguendo piani personalizzati di interventi nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e per il mantenimento della massima efficienza.

LA RICHIESTA

L’azienda, cliente storica di Soft System, è da sempre sensibile all’informatizzazione e nel tempo si è posta degli obiettivi sempre più lungimiranti tra i quali, l’ultimo in ordine di tempo, la necessità di elevare la qualità del reparto tecnico, migliorando il servizio offerto e, allo stesso tempo, aumentando la redditività in un settore dove la reperibilità deve essere 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Tra le esigenze principali dell’Azienda c’era la necessità di snellire le procedure legate alla gestione dell’assistenza, dall’arrivo della chiamata alla sua compilazione.

Era quindi necessario uno strumento che permettesse di velocizzare la gestione delle chiamate, la loro pianificazione e la compilazione delle stesse una volta che il tecnico ha completato il lavoro. L’ultimo punto in particolare creava un notevole dispendio di risorse essendo totalmente a carico dell’amministrazione che si trovava a dovere imputare a sistema le numerose chiamate cartacee compilate dai tecnici.

COME ABBIAMO AIUTATO IL CLIENTE

Da Geatti srl siamo intervenuti introducendo prima E2000, e poi Soraia.

Attraverso E2000 è gestita tutta l’area amministrativa, l’area vendite, commerciale e magazzino.

Per quanto riguarda la parte contabile sono stati attivati strumenti all’avanguardia come l’analisi finanziaria, la gestione per centri di costo e la tracciabilità finanziaria.

L’area vendite e acquisti si completano con la gestione ordini e fabbisogni, le importazioni automatizzate dei listini fornitori, ed infine la gestione del fornitissimo magazzino ricambi.

Per la gestione del reparto assistenza Geatti si avvale di Soraia.

Attraverso Soraia vengono pianificati gli interventi dei tecnici e viene aggiornata l’agenda con il planning degli impegni giornalieri del comparto assistenza.

L’introduzione dell’applicazione mobile di Soraia ha permesso di rendere ‘autonomo’ ciascun tecnico che, alla fine di ciascun intervento, può chiudere la chiamata e compilarla direttamente da tablet facendo avere in tempo reale alla sede i dati di esecuzione dell’intervento (sia in termini di lavoro svolto che di ricambi impiegati e ore di manodopera) e contestualmente invia al cliente la copia pdf della relazione firmata elettronicamente. Questa funzionalità ha permesso di snellire notevolmente i tempi amministrativi di gestione dell’intervento, dalla compilazione alla sua fatturazione.

La modalità offline attraverso cui lavora l’applicazione mobile permette inoltre di compilare sempre gli interventi anche nelle zone in cui non c’è copertura.

Mediante un efficiente sistema di consultazione del parco installato presso il cliente ed una gestione avanzata delle matricole di ciascuna apparecchiatura, Soraia facilita il reperimento delle informazioni per la ricerca delle parti di ricambio, la stesura dei preventivi di riparazione e la gestione delle garanzie e dei contratti di assistenza.

Completano la gestione numerosi pannelli KPI che permettono alla direzione di monitorare in tempo reale la redditività del comparto tecnico.

Dicono di noi

“E2000 supporta il comparto amministrativo grazie ad una soluzione che semplifica la gestione dell’intera contabilità, governata attraverso moduli semplificati che agevolano l’intero controllo di gestione. Inoltre, attraverso Soraia, gli interventi necessari sono scadenzati e possiamo ottimizzare l’organizzazione della nostra rete di supporto tecnico”

“Siamo tutti molto contenti di come si lavora ora. Anche i tecnici hanno risposto molto bene al cambiamento.  Dopo anni non abbiamo più la pila delle relazioni da caricare e soprattutto siamo aggiornati in tempo reale.  Tutta un’altra vita.”

Francesca Geatti (presidente Geatti Srl)


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