Skip to main content
  • FONDERIA SABI SPA 


Settore:
Caratteristiche del progetto

Caratteristiche dell’installazione
Aree interessate: Maia

La Fonderia Sabi, della Sabi Group, fondata nel 1968, opera nel settore delle fusioni in ghisa grigia e a grafite sferoidale, comunemente conosciuta come ghisa duttile e modulare. L’attuale struttura della fonderia, che si estende su di un’area di circa 17.000 mq, consente una produzione dì circa 30.000 tonnellate di fusioni rispondenti a severi standard qualitativi. Gli impianti produttivi sono costituiti da un impianto automatico di alta pressione della capacità di 120 forme/ora, una linea di formatura e un impianto fusorio.

LA RICHIESTA

Fonderia Sabi si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un’unica visione manutentiva dello stabilimento. Nello specifico, Fonderia Sabi necessitava di una soluzione specializzata per organizzare e gestire la conservazione e la messa a punto degli asset aziendali, unificando in una unica procedura le funzioni assolte da tre distinte gestioni: la manutenzione impianti, le emissioni ambientali e le acque reflue.

COME ABBIAMO AIUTATO IL CLIENTE

La soluzione proposta e realizzata da Soft System riguarda la gestione della manutenzione impianti e attrezzature attraverso un sistema informativo EAM.
Per la gestione degli impianti è stato realizzato un sistema di monitoraggio di ciascun asset aziendale che prevede le schede delle manutenzioni di ogni singola attrezzatura e pianifica sia gli interventi periodici sia le richieste di provvedimenti manutentivi straordinari.
Per il monitoraggio degli impianti sono state rese possibili misurazioni specifiche per singola area e/o componente. Si è introdotta una migliore evidenza degli interventi da effettuare mediante l’assegnazione di ordini di lavoro e la gestione e il controllo costante del magazzino ricambi.
Per il controllo delle acque reflue è stato previsto di tenere sotto controllo il volume e la composizione specifica dello scarico di ciascun impianto, monitorando costantemente i dati al fine di rispettare i parametri di impatto ambientale dettati dall’Aia. Dispositivi dedicati misurano i livelli di ciascuna componente nelle acque di scarico e Maia consente di registrare ciascun valore ad ogni misurazione puntuale, tenendo promemoria delle scadenze entro cui effettuare il prossimo rilievo. Lo storico dati monitora l’andamento temporale per valore.
Per le misurazioni ambientali, che comprendono l’emissione di fumi e radiazioni, Maia dispone l’elenco delle misurazioni da effettuare entro le scadenze pianificate, agevolando il controllo continuo e il confronto con gli standard.
E’ stato così permesso di arricchire ciascun ambito soggetto a controlli con indici dettagliati offrendo una soluzione integrata in grado di coadiuvare il reparto tecnico nell’opera di manutenzione ordinaria e predittiva.

Dicono di noi

“Soft System si è posta all’ascolto delle esigenze specifiche della nostra azienda per la quale la manutenzione degli asset rappresenta una componente fondamentale. Maia si è rivelata la soluzione informatica capace di rispondere con immediatezza alle nostre esigenze di manutenzione: uno strumento versatile ed efficiente capace di supportarci con tempestività ed efficacia nella gestione dei nostri impianti”


  • Zarpellon Agricoltura

    Zarpellon Agricoltura è una realtà commerciale che fa del servizio tecnico in campo la propria mission.
  • BLUENERGY GROUP SPA

    BLUENERGY GROUP SPA è un’azienda multiutility attiva nei settori della distribuzione di gas ed energia
  • ALFA ELETTRONICA Srl

    Alfa Elettronica srl si caratterizza per essere una brillante azienda, da sempre attenta
  • FONDERIA SABI SPA 

    Fonderia Sabi si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un’unica visione manutentiva dello stabilimento
  • Berton Calortecnica Srl

    Berton ha scelto E2000 che si è dimostrato la scelta vincente in grado di rispondere in modo soddisfacente a tutte le sue esigenze.
    Vuoi sapere cosa possiamo fare per te?