-
SERMEC Servizi Industriali Srl
Posti di lavoro: 3
Aree interessate: commerciale e vendite, acquisti, amministrazione, magazzino, produzione, industry 4.0
L’azienda Sermec servizi industriali Srl da oltre 25 anni progetta, realizza e commercializza cilindri oleodinamici ed offre soluzioni standard e su misura per molteplici campi di applicazione; dal movimento terra, all’agricoltura, all’industria.
Sermec servizi industriali Srl si è specializzata negli anni nella produzione di cilindri idraulici oleodinamici su progetto: ogni suo prodotto è customizzato e su misura per rispondere alle peculiari necessità di ciascun Cliente.
L’azienda da sempre pone principale importanza alla qualità dei prodotti e servizi forniti, ed è caratterizzata da a una volontà costante di ricerca e innovazione che la vedono sempre al passo con le evoluzioni di settore.
Sermec servizi industriali Srl si è rivolta Soft System per trovare un fornitore che fosse in grado di assisterla in tutti i processi di digitalizzazione. L’azienda era alla ricerca di un sistema ERP che fosse in grado di supportarla in tutti i settori aziendali ma soprattutto che permettesse di gestire al meglio tutte le caratteristiche tipiche del suo processo produttivo.
Per realizzare il suo progetto di trasformazione digitale, inoltre, si desiderava implementare l’automazione industriale interfacciando le macchine con il software gestionale.
Sermec servizi industriali Srl utilizza E2000 e il nostro MES RD3 integrato, l’adozione di queste soluzioni ha permesso di gestire con un unico prodotto tutte le esigenze produttive e gestionali.
Le soluzioni industry 4.0:
Per Sermec servizi industriali Srl abbiamo provveduto ad interfacciare la segatrice della casa costruttrice BTM con il nostro sistema MES in modo da automatizzare il prelievo e il versamento a magazzino dei semilavorati, il tutto attraverso l’invio automatizzato delle commesse di taglio da eseguire alla macchina, e alla ricezione ed elaborazione dei dati di produzione dalla segatrice.
Lo scambio dati con la segatrice BTM avviene tramite database SQL su tabelle di appoggio specifiche; il MES di E2000 invia i dati delle commesse da tagliare, mentre la segatrice restituisce per ciascuna commessa le informazioni relative al lavoro eseguito.
È stato dunque predisposto un programma specifico per l’invio dei part program alla segatrice secondo le specifiche fornite, sono trattate ad esempio alcune informazioni relative al materiale da tagliare e sul pezzo finito da ottenere.
L’operatore decide, tramite apposito pannello, quale commessa inviare alla macchina utensile.
Attraverso apposito programma (eseguito in maniera schedulata e automatizzata senza necessità di essere presidiato) sono acquisite le liste dei tagli eseguiti e viene contestualmente eseguito il prelievo e il versamento delle commesse prodotte, snellendo notevolmente in questo modo i tempi di processo e di aggiornamento degli status delle commesse.
Un secondo progetto ha invece riguardato l’interfacciamento della saldatrice Mecome ad E2000 con l’obbiettivo di automatizzare l’invio dei lavori da far eseguire alla macchina e la ricezione dalla stessa delle informazioni di produzione come la quantità prodotta.
Lo scambio bidirezionale avviene mediante lettura di file CSV fra E2000 e il Robot mediante un server FTP.
E2000 identifica gli articoli da produrre ed invia al Robot le commesse da eseguire con l’indicazione del part program.
È stato quindi realizzato un nuovo programma che si occupa dell’invio dei dati alla saldatrice, attraverso cui sono estratte le commesse di produzione da trattare; una volta selezionate le commesse viene creato e inviato alla macchina un file CSV. Lo scambio avviene mediante FTP.
Il Robot legge il file e prende in carico il lavoro e restituisce le informazioni del lavoro svolto.
È stato poi sviluppata in E2000 una procedura specifica che legge i file CSV generati dal Robot a fine produzione.
L’esecuzione di questo programma avviene in maniera schedulata e pianificata con più sessioni di lettura con una frequenza massima di una ora.
Il programma genera, per ogni esecuzione, dei documenti di versamento a magazzino della quantità prodotta e di prelievo del materiale previsto.
Completano la procedura gli strumenti di reportistica disponibili in E2000 indispensabili per l’analisi dell’efficienza di produzione e per ottenere una più efficace pianificazione della produzione.
La scelta di adottare il software MES di Soft System integrato ad E2000, ci ha permesso di adottare una tecnologia progettata per connettere tra loro sistemi informatici, macchine utensili e persone, ottenere i dati necessari in tempo reale, analizzare i processi e intraprendere azioni correttive tempestive.
Il dialogo tra macchine e sistema MES è stato fondamentale; ci ha permesso di ridurre le attività a basso valore e raggiungere la massima efficienza produttiva.
-
Zarpellon Agricoltura
Zarpellon Agricoltura è una realtà commerciale che fa del servizio tecnico in campo la propria mission. -
BLUENERGY GROUP SPA
BLUENERGY GROUP SPA è un’azienda multiutility attiva nei settori della distribuzione di gas ed energia -
ALFA ELETTRONICA Srl
Alfa Elettronica srl si caratterizza per essere una brillante azienda, da sempre attenta -
FONDERIA SABI SPA
Fonderia Sabi si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un’unica visione manutentiva dello stabilimento -
Berton Calortecnica Srl
Berton ha scelto E2000 che si è dimostrato la scelta vincente in grado di rispondere in modo soddisfacente a tutte le sue esigenze.