Skip to main content
  • Zanin Nello Srl


Settore:
Caratteristiche del progetto

Posti di lavoro E2000: 15 Posto lavoro
Aree interessate: produzione, amministrazione, commerciale e vendite, magazzino.

La Zanin Nello srl nasce nel 1998 in provincia di Treviso. Fin dai primi anni di attività l’azienda si pone come punto di riferimento nazionale nel settore manutenzione e revisione di macchine per la lavorazione del legno. Dal 2002 viene introdotta la progettazione di macchinari e di loro particolari, realizzati e forniti ad una clientela sempre più vasta ed esigente. Attualmente vanta uno staff di 32 dipendenti e un numero medio di commesse annue che sfiora le 1000 unità.

LA RICHIESTA

L’azienda fa dell’innovazione il suo punto di forza ed è una realtà che è in costante crescita, è infatti in grado di studiare e prototipare gruppi ed automazioni fino a macchinari completi, che vengono poi realizzati con centri di lavoro CNC e stampanti 3D.

L’obiettivo che l’azienda si pone è un costante incremento del fatturato mantenendo inalterati gli standard di qualità dei servizi offerti, rapidità ed efficienza negli interventi, attenzione e rispetto delle scadenze.

La collaborazione tra Zanin Nello srl e Soft System inizia quindi per l’esigenza dell’azienda di trovare uno strumento informatico completo e flessibile, in grado di sostenerla nella realizzazione degli obiettivi.

In un secondo momento, dopo l’introduzione del nostro ERP E2000, abbiamo supportato il nostro cliente nello sviluppo di ulteriori progetti volti ad incrementare l’efficienza di fabbrica automatizzando la produttività delle macchine, degli impianti e delle commesse in produzione.

COME ABBIAMO AIUTATO IL CLIENTE

Attraverso la collaborazione con Soft System e la scelta di E2000, Zanin Nello Srl ha potuto gestire l’intero ciclo produttivo.

Caratteristica peculiare di questa realtà è l’esclusività della produzione, dedicata a soddisfare esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Una produzione dinamica quindi, mai ripetitiva.

Per far fronte alle svariate richieste della clientela, l’azienda si avvale dello strumento delle commesse di costo che permette il controllo puntuale degli aspetti produttivi e la gestione di una produzione flessibile.

Grazie alla soluzione fornita da Soft System, Zanin Nello ha potuto gestire l’intero comparto produttivo, gli ordini clienti, lo sviluppo delle relative commesse, il monitoraggio continuo delle risorse impiegate per l’avanzamento delle fasi di lavorazione, il controllo dei tempi, degli approvvigionamenti e delle scorte ed infine, e, non ultimo, il controllo di redditività e fatturato.

La soluzione offerta da Soft System si completa con la gestione dell’area vendite ed amministrativa; E2000 dispone infatti di efficaci strumenti che permettono di ottemperare ai vari adempimenti derivanti dalla tenuta della contabilità e dagli aspetti amministrativi e fiscali dell’azienda.

Infine, per avere degli indicatori efficaci per l’analisi della situazione economico finanziaria dell’impresa, si è scelto di utilizzare il controllo di gestione che permette di redigere velocemente bilancini mensili con l’obiettivo di avere costantemente sotto controllo lo stato di salute economica e finanziaria dell’azienda.

Per il processo di digitalizzazione in chiave industria 4.0 abbiamo inoltre provveduto a gestire il collegamento tra il sistema MES RD3, il gestionale E2000 e macchine utensili, introducendo un notevole miglioramento nei processi aziendali.

Sono stati eseguiti i seguenti interfacciamenti bidirezionali:

  • Fresa Style MC1500
  • Centro di tornitura CNC di MAZAK

Fresa MC1500

La soluzione concordata prevede lo scambio di dati tra il gestionale E2000 e il software Supervision 4.0 della Fresa MC1500 attraverso files csv memorizzati su cartelle condivise.

Il gestionale E2000 mette a disposizione le commesse operative con articolo e quantità da produrre e part program, il software della Fresa Style MC1500 restituisce i tempi di lavorazione forniti dalla macchina.

Apposito programma di E2000, elaborato automaticamente attraverso delle operazioni pianificate e schedulate, esporta le commesse aperte nelle cui risorse tecnologiche è indicato il centro di lavoro specifico e crea un file csv per ciascuna commessa contenente articoli, pezzi, macchina.

In questo modo, sul pannello a bordo macchina gli operatori vedono l’elenco delle commesse da fare e scelgono quali mandare in produzione.

La fresa a sua volta restituisce un file con le ore lavorate per commessa; queste sono infine acquisite attraverso apposito programma di E2000 completando così l’iter di scambio delle informazioni tra gestionale e macchina

Centro di tornitura CNC dell’azienda MAZAK

Il progetto prevede la comunicazione bidirezionale tra il MES e il CNC; il nostro MES RD3 invia le commesse da produrre al centro di lavoro, il quale a sua volta restituisce i dati di produzione al MES.

La comunicazione avviene tramite il protocollo MT connect mediante un dispositivo, nominato “Smartbox” appositamente progettato e sviluppato da noi che implementa i protocolli standard internazionalmente riconosciuti.

Zanin Nello srl, attraverso una gestione facilitata dall’uso di lettori bare code, passa al centro di lavoro il dettaglio delle commesse da produrre e relativi part program generati dal gestionale E2000.

Il dispositivo smartbox legge a intervalli di tempo regolari i dati e lo status della macchina, registrando i tempi di produzione per part program su una tabella specifica gestita dal Mes.

I dati di produzione passati (part program, commessa di lavoro, pezzi prodotti, pezzi scarti, tempo macchina di lavorazione, data di produzione) vengono poi utilizzati per tracciare lo stato di avanzamento della commessa attraverso appositi pannelli e dashboard presenti nel MES RD3.

Acquisizione automatizzata dei dati di produzione, di stato e di processo delle macchine utensili, monitoraggio delle performance, programmazione precisa delle prossime attività della macchina sulla base della reale disponibilità, sono solo alcuni dei vantaggi che l’introduzione di questi automatismi hanno apportato alla Zanin Nello srl.


  • Zarpellon Agricoltura

    Zarpellon Agricoltura è una realtà commerciale che fa del servizio tecnico in campo la propria mission.
  • BLUENERGY GROUP SPA

    BLUENERGY GROUP SPA è un’azienda multiutility attiva nei settori della distribuzione di gas ed energia
  • ALFA ELETTRONICA Srl

    Alfa Elettronica srl si caratterizza per essere una brillante azienda, da sempre attenta
  • FONDERIA SABI SPA 

    Fonderia Sabi si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un’unica visione manutentiva dello stabilimento
  • Berton Calortecnica Srl

    Berton ha scelto E2000 che si è dimostrato la scelta vincente in grado di rispondere in modo soddisfacente a tutte le sue esigenze.
    Vuoi sapere cosa possiamo fare per te?