La richiesta di materiale ausiliario tramite MRP
Nel menù dell’area produzione di E2000 è presente una funzione per la richiesta di materiale ausiliario.
Si tratta di un archivio nel quale è possibile registrare le necessità di materiali ausiliari alla produzione. Pensiamo, ad esempio, a materiale di consumo come guanti, rotoli di carta, ma anche a del materiale per prototipi, oppure di utensili, e così via.
Questa tabella viene letta e gestita dall’elaborazione MRP e quindi diventa una proposta d’ordine al fornitore.
E’ sufficiente inserire il codice articolo e il programma propone prezzo, sconto e fornitore indicato nell’approvvigionamento dell’anagrafica magazzino.
Lo scopo di questa gestione è far sì che le necessità di materiali che non sono direttamente collegati ai prodotti finiti/semilavorati possano essere processate insieme ad essi, snellendo così il lavoro dell’ufficio acquisti e soprattutto evitando dimenticanze.
La richiesta di questi materiali può essere anche registrata attraverso l’uso di un lettore palmare (con codici a barre) facilitando la rilevazione.