Skip to main content

La tecnologia Zerofill: cos’è e perché è un valido aiuto a codificare

Nella codifica di anagrafiche e tabelle molto spesso sono disponibili campi alfanumerici, ovvero campi che accettano sia lettere che numeri. Nei riordinamenti di elenchi e zoom i campi alfanumerici sono riordinati partendo da sinistra. Anche i numeri seguono la stessa regola per cui, ad esempio, la sequenza formata dai codici 1,11,2 non sarà riordinata come 1,2,11 ma 1,11,2. Per questo, è utile la tecnologia Zerofill. Di cosa si tratta? vediamolo nel dettaglio.

Normalmente, nel caso dell’esempio sopra indicato, ci si aspetterebbe un ordinamento numerico per questo motivo può creare confusione e complicare le ricerche. Per fare in modo che l’ordine alfanumerico corrisponda all’ordine numerico è possibile uniformare tutti i codici con la stessa lunghezza.

Come fare? E’ necessario porre davanti ai numeri degli zeri e quindi, i valori 1,2,11, diventeranno 00001, 00002, 0001.

Operazione non sempre comoda da fare manualmente e, soprattutto, di facile errore.

E2000, Soraia, Produco e Maia usano la tecnologia zerofill

Proprio per questo in E2000 (ma anche in Soraia, Produco e Maia) è disponibile la tecnologia “ZEROFILL” che provvede in automatico ad allineare a destra i valori e riempire gli ‘spazi vuoti’ con degli zeri.

Se ad esempio ci troviamo nell’inserimento di un’anagrafica cliente, sarà sufficiente scrivere 1 e il programma autonomamente compilerà il valore  “00001”. Questo è un vantaggio che ci fa risparmiare tempo ed evitando errori di allineamento.

Attenzione! Se invece si digita 001 il programma accetterà quanto immesso, e non forzerà gli zeri prima. E’ pertanto necessario non indicare mai un numero inferiore di zeri rispetto al numero di caratteri disponibili su un determinato campo in modo da evitare errori di codifica.