Skip to main content

E2000: La funzione filtro che non tutti conoscono

In E2000 è possibile eseguire vari tipi di ricerche, la più conosciuta è sicuramente quella che viene fatta attraverso selezioni nello zoom (elenco) dei vari archivi. Non tutti sanno però dell’esistenza della funzione filtro. Già dalla schermata di gestione della maschera è possibile utilizzare la funzione di ricerca che corrisponde al tasto F12 (o all’icona presente nella tool bar).

Se ad esempio ci troviamo nell’anagrafica dei clienti e vogliamo estrapolare tutti i clienti che appartengono ad una determinata provincia, si può premere F12, scrivere nel campo provincia il valore voluto, ad esempio PN, e confermare con F10 (o icona di salvataggio).

Il sistema estrarrà il primo valore trovato, in questo caso il primo cliente che appartiene alla selezione fatta, e, attraverso alle icone di scorrimento (che corrispondono ai tasti funzione F7/F8) è possibile scorrere uno alla volta tutti i clienti estratti.

Nel momento in cui la videata non visualizzerà più alcun dato significa che sono terminati i clienti estratti corrispondenti ai filtri immessi.

Nell’esempio abbiamo citato l’anagrafica clienti, ma la funzione è disponibile per qualsiasi archivio di E2000.