Skip to main content

Fattura elettronica: in arrivo l’xml evoluto

Sono in arrivo novità sulla compilazione della fattura elettronica, questo è quanto è emerso dall’incontro del Forum italiano sulla fattura elettronica.

La pubblicazione del tracciato evoluto dovrebbe arrivare entro la fine di gennaio, con la possibilità di iniziare ad usare le nuove disposizioni in maniera facoltativa dal primo aprile 2020 e in via obbligatoria da luglio 2020.

Tra le novità principali troviamo:

Aggiunta di nuove tipologie di documento: non saranno  obbligatori ma integrativi a quelli già esistenti. Tra i più significativi segnaliamo ad esempio TD15 e TD16 per autofatture per cessioni gratuite e autoconsumo, TD13 e TD14 per integrazioni di fatture da reverse charge, TD19 cessioni di beni ammortizzabili.

Incremento dei codici natura: dal 01/07/2020 in via definitiva e dal 01/04/2020 in via facoltativa,  non potranno più essere utilizzati i codici N3 e N6 ma dovranno essere utilizzati quelli in dettaglio che vanno dal N3.1 a N3.6  e da N6.1 a N6.8.

Aumento fino a 8 cifre della lunghezza del numero dei decimali per sconti e maggiorazioni

Non obbligatorietà dell’indicazione dell’importo del bollo eventualmente dovuto in quanto di ammontare sempre pari a 2 Euro.