Fattura elettronica: l’importanza di registrarsi sul sito ADE
Come noto, la fattura elettronica per essere recapitata al destinatario deve contenere un indirizzo pec o un codice destinatario.
Il codice destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio.
Una volta ricevuta la fattura dal fornitore (o dal suo intermediario) e in caso di esito positivo dei controlli previsti, lo SdI consegna la fattura elettronica all’indirizzo telematico presente nella fattura stessa.
Per rendere più sicuro e più veloce questo delicato passaggio (agevolando così anche il vostro fornitore) l’agenzia delle entrate permette di registrare preventivamente nel proprio sito l’indirizzo telematico presso cui ricevere di default tutte le fatture.
Per chi ancora non l’avesse fatto, ricordiamo che registrare il proprio codice destinatario o indirizzo pec nel sito dell’agenzia delle entrate ha molti vantaggi; ad esempio si riduce la possibilità di non ricevere alcune fatture e inoltre ci esonera dal dover comunicare ai nostri fornitori il proprio codice (se la fattura viene emessa con il codice ‘0000000’ avrete la certezza di riceverla comunque).
Il sito a cui accedere per registrarsi è il seguente: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
Volete essere guidati passo a passo alla compilazione? Il video che segue vi darà tutte le informazioni necessarie: https://youtu.be/hOUDcZbiStM