FIFO e LIFO a confronto
Non tutti sanno che, oltre alla più comune valorizzazione del magazzino al medio acquisto, ci sono altri metodi per calcolare il valore delle rimanenze di fine anno. Tra questi troviamo il LIFO (Last In, First Out) e il FiFO (First In, First Out)
Fifo e Lifo: caratteristiche
Il FIFO calcola il valore delle rimanenze ipotizzando che i prodotti che vengono acquistati prima (first in) siano i primi che vengono venduti (first out).
Al contrario, il LIFO, calcola il valore delle rimanenze ipotizzando che i prodotti che vengono acquistati per ultimi sono i primi che vengono venduti.
Vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i due metodi e come impattano dei vari aspetti aziendali.
Iniziamo con il fare alcune considerazioni in tema di inflazione e deflazione.
In condizioni inflazionarie con adozione del FIFO, al crescere dei prezzi il valore dei materiali risulterà minore e di conseguenza il costo della merce venduta. Con LIFO, invece, si verificherà l’opposto dato che il prezzo dei materiali risulterà aggiornato ai prezzi di mercato inflazionati. Il costo della merce venduta sarà quindi maggiore e i profitti e l’ammontare delle tasse proporzionalmente più bassi.
Nel caso in cui si registri il fenomeno inverso all’inflazione (diminuzione generale, costante e prolungata dei prezzi), le considerazioni appena fatte vengono invertite. In questo caso, il FIFO risulta essere più conveniente del LIFO.
In caso di cambiamenti del mercato, scegliendo il metodo FIFO avremo dei prezzi delle merci abbastanza aggiornati, mentre, con il LIFO potrebbero esserci notevoli discrepanze.
Se poi pensiamo alla gestione delle scorte, sicuramente il metodo FIFO rappresenta il flusso produttivo di molte aziende poiché poche non è una prassi diffusa utilizzare gli ultimi prodotti comprati e conservare le scorte.
In generale, il modello FIFO è da preferire a quello LIFO, più conveniente solo in condizioni di inflazione.
FIFO e LIFO in E2000
E2000 permette di gestire sia il Lifo che il Fifo attraverso elaborazioni specifiche.
Appositi report forniscono poi la valorizzazione delle giacenze di magazzino.
Recentemente è stata introdotta una gestione specifica per il calcolo di un FIFO settimanale che tiene conto del lotto e dei costi aggiuntivi dei documenti. SI compone di archivio specifico, elaborazione specifica e relativa stampa.
In questo modo è possibile avere una valorizzazione della giacenza di magazzino con il metodo F.I.F.O. (First in, First out) per ogni settimana dell’anno.