I tuoi prezzi di vendita sono competitivi?
Come ben tutti sappiamo, l’anno 2020 si è caratterizzato per una serie di eventi che, al di là delle gravose difficoltà dal punto di vista umano, a livello economico ha portato forti ripercussioni anche per gli anni futuri.
Tra chiusure periodiche delle attività, aumenti dei costi della materia prima e difficoltà ad approvvigionarsi, per le aziende è indispensabile riuscire a tenere sotto controllo i costi e mantenere dei prezzi competitivi sul mercato ma allo stesso tempo avere una buona marginalità rispetto ai costi sostenuti.
Risulta quindi indispensabile adottare degli strumenti che permettano di monitorare l’andamento aziendale utilizzando analisi statistiche e KPI ben precisi.
Con il termine ‘KPI’ (acronimo di Key Performance Indicators) si intende un insieme di indicatori numerici utilizzati per valutare l’andamento economico e commerciale dei canali di vendita e lo stato di salute di un’azienda.
In E2000 ci sono a disposizione molti strumenti che permettono di analizzare svariati KPI ed indicatori, dai pannelli grafici alle stampe statistiche.
Oggi in particolare vi segnaliamo una statistica di E2000 che permette di avere subito il colpo d’occhio della marginalità dei propri prezzi: il “Confronto listini”.
La statistica mette a confronto due listini diversi, che tipicamente possono essere quello di acquisto e quello di vendita, fornendo la % di margine e la possibilità di riordino ABC sulla percentuale o sul valore di scostamento.
E’ inoltre possibile effettuare una selezione degli articoli da visualizzare che siano entro un certo scostamento indicato a video.
Il confronto listini può essere utilizzato anche in ambiente produttivo dopo aver elaborato uno specifico listino di costo con cui confrontare i prezzi di vendita.
In E2000 infatti sono disponibili delle procedure automatizzate per elaborare il listino da distinta base e il listino di ultimo acquisto dai carichi di magazzino o dai prezzi fornitori (approvvigionamenti) per la materia prima.
Uno strumento semplice ed immediato per un’analisi efficace e per le dovute valutazioni di eventuali adeguamenti.