Skip to main content
Windows7

Il 16% degli italiani usa ancora pc con Windows 7

Anche se Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7 a gennaio 2020, una recente ricerca condotta da una nota azienda di antivirus, ha rilevato che il 16% degli utenti italiani usa ancora Windows 7 come sistema operativo dei loro PC.

In Italia gli utilizzatori di Windows 7 risultano essere utenti privati per il 13%,  le PMI per il 22% e le piccolissime imprese per il 17%. Tenuto conto del fatto che spesso queste realtà non dispongono di un reparto IT dedicato che li possa assistere, ne risulta che la percentuale è decisamente troppo alta tradotta in termini di sicurezza informatica.

A questi numeri si devono poi aggiungere coloro che usano sistemi operativi ancora più datati come Vista o Xp terminati rispettivamente nel 2014 e 2017.

È il caso di ricordare che quando un sistema operativo arriva alla fine del suo ciclo di vita, non vengono più rilasciati aggiornamenti dal fornitore, comprese le correzioni di sicurezza critiche.  Anche se aggiornare il sistema operativo per molti utenti può essere una seccatura, in realtà è un’operazione necessaria per permettere le correzioni di quei bug che consentono ai criminali informatici di accedere ai sistemi.