Il controllo di gestione in E2000
Il controllo di gestione è una funzione chiave per monitorare andamento patrimoniale ed economico-finanziario d’impresa. Una corretta governance aziendale è fondamentale per la gestione dell’azienda soprattutto in tempi di incertezza economica, aumento dei costi e difficoltà a reperire le materie prime.
In quest’ottica i due strumenti di E2000 “analisi finanziaria” e “controllo di gestione” permettono di avere un rapido e efficace controllo della situazione aziendale.
Attraverso il modulo di controllo gestione è possibile eseguire, in modo automatizzato, una chiusura mensile dell’azienda completa di risconti e di tutte quelle operazioni che ancora non sono state registrate nella contabilità ordinaria ma di cui è necessario tenere conto.
Il tutto consente appunto di ottenere una visione precisa sulla salute aziendale, più sinteticamente se sta producendo utili o meno.
Snellire i processi per il controllo di gestione
Di solito una chiusura di questo tipo richiede molto tempo ed utilizzo di strumenti esterni quali fogli Excel o programmi specifici di appoggio. In E2000 il sistema invece è integrato ed è altamente automatizzato attraverso:
– Calcolo della situazione mensile da rielaborazione dei dati contabili registrati ad una certa data.
– calcolo automatico dei risconti dei conti soggetti (esempio contratti, assicurazioni, etc.)
– Scritture automatiche, ovvero importi da calcolare nei vari bilancini, anche con verifica del saldo attuale e quindi registrazione di rettifica (ad esempio compenso amministratore)
– Scrittura automatica da calcolo ammortamenti
– Scrittura automatica da calcolo Irap
– Riproposizione di alcune scritture del mese antecedente per facilitare le imputazioni dei dati specifici del mese.
È poi possibile inserire manualmente, su apposita prima nota dedicata al controllo di gestione, eventuali registrazioni che non sono comprese negli automatismi sopra citati, come ad esempio i ratei del personale che devono essere comunicati dal consulente paghe.
Il risultato finale è quello di ottenere una chiusura mensile precisa in poche ore.
L’esercizio gestionale così ottenuto può essere analizzato attraverso stampe di situazioni contabili standard e a scalare.
I dati elaborati sono inoltre visualizzati nel pannello decisionale aziendale attraverso tabelle e grafici che forniscono l’indicazione dell’andamento dell’utile aziendale negli ultimi 12 mesi rispetto a 12 mesi prima.
Gli esercizi gestionali possono poi essere analizzati attraverso le dashboard e i pannelli di BI3, la business intelligence di E2000, accessibile da browser, senza necessità di essere in azienda.
Nell’articolo che segue trovate maggiori dettagli su Bi3.