Skip to main content

Il lead time: un tempo di processo fondamentale per la produzione

Tra gli indicatori che determinano il successo o meno dell’azienda troviamo sicuramente la puntualità nelle consegne e la soddisfazione dei clienti. In ambito aziendale ci sono delle terminologie ben precise che identificano tempi e processi al fine di ottimizzarne la gestione. Ad esempio, in ambito aziendale, il tempo che un’azienda impiega per soddisfare un cliente viene definito ‘lead time’ ovvero, il tempo che passa dall’inizio al completamento di un processo.

Che cos’è il lead time

Più precisamente, nel settore ambito produttivo, il Lead Time va dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla spedizione dei prodotti finiti.

Esistono in realtà diversi tipi di lead time, per citarne alcuni possiamo ricordare il lead time di gestione dell’ordine, di consegna, dei materiali, e via dicendo. Il lead time è fondamentale perché una cattiva gestione dello stesso può portare all’esaurimento delle scorte, una mancata evasione degli ordini, tempi di consegna dilungati ed infine, alla tanto temuta insoddisfazione del cliente.

Il lead time, congiuntamente al punto di riordino, consente di prevenire l’esaurimento delle scorte a magazzino ed evitare quindi il blocco della produzione.

Se state riscontrando delle tempistiche troppo lunghe, potrebbe quindi essere necessario ottimizzare il Lead Time, riducendolo.

Suggerimenti per migliorare

Un suggerimento utile potrebbe essere quello di rivedere i processi interni, analizzare i tempi di approvvigionamento e individuando i colli di bottiglia. L’analisi dei processi interni permette  di individuare possibili inefficienze del processo produttivo; è importante sottolineare che anche piccoli miglioramenti possono  ridurre significativamente i tempi di produzione.

Un altro suggerimento è quello di affidarsi ad una valida soluzione software che permetta di gestire al meglio i processi come la pianificazione della produzione o la schedulazione capacità produttiva.

Produco, la nostra soluzione software dedicata allo smart factoring, mette a disposizione svariati KPI e cruscotti che permettono un’analisi accurata di questi indicatori.

Contattaci, Produco è lo strumento giusto per intraprendere un processo di efficientamento aziendale.