Interfaccia tra impianto di stoccaggio dei vini con il nostro ERP E2000.
La Società Agricola Cimolai è un’azienda vitivinicola situata a San Quirino. L’azienda produce e imbottiglia vini provenienti dalle uve dei propri vigneti che vengono selezionate accuratamente in campagna e raccolte a mano in cassetta. La vinificazione avviene conservando inalterata nel tempo la tradizione enologica di questo territorio ma applicando tuttavia le più moderne tecnologie di cantina. Le aziende del settore agricolo in questo momento si trovano più che mai di fronte alla reale necessità di digitalizzare l’intero processo produttivo. L’automazione permette di ottenere sia un risparmio di tempo e risorse che un significativo aumento della redditività. In piena sintonia con questa tendenza, la Società Agricola Cimolai, ci ha commissionato l’interfacciamento del suo nuovo impianto di stoccaggio dei vini con il nostro ERP E2000. Il progetto ha riguardato in particolare BI3, la business intelligence integrata di E2000.
Il progetto di interfaccia tra impianto di stoccaggio dei vini e ERP E2000 e con BI3.
L’obiettivo che si desiderava ottenere era quello di poter controllare e mantenere la temperatura dei 42 serbatoi su dei valori prestabiliti e impostabili.
Il progetto ha visto la creazione di un programma di gestione specifico che prevede:
- l’invio all’impianto di stoccaggio dei valori delle temperature richiesti e le relative modalità operative
- la verifica dell’andamento con le informazioni di ritorno sullo stato e funzionamento di ogni singolo serbatoio
Attraverso questa interfaccia il cliente può gestire la temperatura dei 16 serbatoi e poi gestire il monitoraggio del sistema. Ogni serbatoio dispone di un controllo di temperatura indipendente e tramite un pannello operatore è possibile monitorarne lo stato di funzionamento.
In un apposito archivio di E2000 sono gestiti i dati letti dai serbatoi.
Il controllo e l’analisi e la visualizzazione grafica dei dati viene affidato a BI3 che, con delle specifiche dashboard, espone l’andamento delle temperature con una modalità visuale immediata e intuitiva.
In particolare, è stata creata una tabella impostazioni dove è possibile indicare i dati di settaggio ed un’ulteriore tabella in cui vengono aggiornate le rilevazioni, si eseguono le modifiche e si inviano i dati aggiornati al serbatoio.