Skip to main content
Integrazione tra ERP e Amazon

Integrazione tra ERP e Amazon: automatizziamo la gestione degli ordini!

E2000 si è arricchito di una nuova funzionalità! Oggi parliamo di integrazione tra ERP e Amazon per la gestione degli ordini. Scopriamo tutte le novità nel post che segue.

Il commercio digitale è in forte crescita e le piattaforme online offrono ottime opportunità per aumentare le vendite. I motivi di questo successo sono molteplici. Per citarne alcuni:

  • Ampia platea di clienti: puoi raggiungere potenziali clienti da tutto il mondo.
  • Boom delle vendite online: dopo la pandemia abbiamo assistito ad un’accelera la crescita dell’e-commerce, e questa tendenza è destinata a durare.
  • Amazon, il colosso delle vendite online, attraverso il suo marketplace permette di accedere a un bacino di clienti vastissimo e fidelizzato.
  • Vantaggi per le aziende: Amazon riduce i costi di marketing e si occupa di stoccaggio e logistica.

Un esempio concreto di Integrazione tra ERP e Amazon!

ERRECOM SPA, brillante azienda del bresciano, leader mondiale per il mercato della climatizzazione e refrigerazione, ha aderito al programma “vendor” di Amazon. L’azienda nasce nel 2001 e fin da subito diviene un importante testimone del Made in Italy; in oltre 20 anni è diventata un punto di riferimento per il suo mercato, con esportazioni in oltre 130 Paesi e sedi a Miami e Dubai.

Di recente, Errecom SpA ci ha affidato lo sviluppo di un’interfaccia per automatizzare la gestione degli ordini su Amazon e integrandola con il sistema gestionale E2000.

Obiettivi del progetto

  • Scaricare automaticamente i nuovi ordini da Amazon e inviarli ad E2000 per l’evasione.
  • Trasmettere le fatture emesse verso Amazon estero.
  • Gestire il riferimento amministrativo con l’interfaccia API Amazon.

Le fasi di sviluppo

  1. Importazione ordini: il sistema scarica i nuovi ordini da Amazon (l’interfaccia si occupa di leggere direttamente gli ordini del Vendor da tutti i marketplace in cui è registrato) e li presenta all’operatore per la selezione e l’importazione in E2000.Vengono controllati i dati di testata e le righe degli ordini per evitare errori. L’importazione avviene solo se tutti i dati sono validi.
  2. Emissione ordini: l’operatore può visualizzare e selezionare gli ordini da emettere in E2000. Il sistema controlla che gli ordini selezionati siano validi e procede con l’emissione in data odierna. Vengono aggiornati lo stato degli ordini e il numero ordine emesso in E2000.

E’ disponibile un report che fornisce il dettaglio degli ordini emessi.

I vantaggi dell’Integrazione tra ERP e Amazon

  • Maggiore efficienza: Automatizzazione del processo di download e importazione degli ordini.
  • Riduzione degli errori: Controllo automatico dei dati per evitare errori di importazione.
  • Risparmio di tempo: Eliminazione dell’inserimento manuale degli ordini in E2000.
  • Migliore tracciabilità: Monitoraggio completo degli ordini da Amazon a E2000.

In sintesi, possiamo dire che con questo progetto, ERRECOM può beneficiare di una maggiore efficienza e semplicità nella gestione degli ordini Amazon, con un conseguente risparmio di tempo e costi.

Vuoi scoprire come possiamo aiutarti ad automatizzare i tuoi processi aziendali? Contattaci per una consulenza gratuita!

Leggi anche: interfaccia Amazon seller