La Metodologia FMEA – FAILURE MODE AND EFFECTS ANALYSIS, con Soraia è facile applicarla!
Puntare all’ambizioso obiettivo di avere zero difetti e zero guasti è indubbiamente il modo corretto per migliorare la qualità dei propri prodotti e dei propri processi.
Uno degli strumenti che aiutano a raggiungere questo obiettivo à la FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), ossia una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema.
Le prime applicazioni della Fmea risalgono addirittura agli anni 60 con le prime missioni spaziali, seguita poi dall’industria automobilistica tra cui ricordiamo Ford, che la utilizzò per analizzare i problemi che si verificavano in maniera ripetitiva su un determinato modello di automobile, la Pinto.
Negli anni l’efficacia di questa metodologia è stata ampiamente dimostrata, tant’è che al giorno d’oggi è applicata nei più disparati settori dal manufatturiero ai servizi.
Attraverso l’applicazione della metodologia FMEA è possibile:
– Individuare preventivamente i potenziali modi di guasto che possono verificarsi in diversi processi come la produzione, la consegna e l’utilizzo di un prodotto.
– Determinare le cause dei guasti
– Valutare gli effetti nel soddisfacimento o meno dei bisogni del cliente
– Quantificare gli indici di rischio e stabilire le priorità di intervento per risolvere le cause ma anche migliorare i controlli.
– Identificare le opportune azioni correttive/preventive
Tra le tipologie di applicazione della metodologia FMEA troviamo:
– FMEA di progetto utilizzata per evidenziare/correggere carenze di progetto che possono generare guasti, problemi e malfunzionamenti in fase di impiego/applicazione del prodotto.
– FMEA di processo utilizzata per evidenziare/correggere debolezze del sistema logistico-produttivo, che possono inficiare la qualità del prodotto.
In Soraia, la nostra applicazione di service management, abbiamo sviluppato numerosi KPI, indici e analisi statistiche in modo da avere sempre sotto controllo, in maniera puntuale e precisa, i vari aspetti derivanti dall’attività di service management, dall’analisi delle tempistiche di intervento ai vari prospetti di redditività.
Soraia permette anche di gestire l’analisi FMEA attraverso l’inserimento di un’apposita tabella (tabella FMEA) che viene compilata nelle richieste di intervento e permette di evidenziare eventuali anomalie di prodotto o di processo.
Le informazioni poi possono essere estratte attraverso la tabella Pivot FMEA che può anche essere personalizzata con più configurazioni.