La presenza nel web è il primo biglietto da visita per chi ti cerca!
L’utilizzo degli smartphone ha sicuramente cambiato il nostro modo di approcciarci a internet; ci sono infatti azioni che sono diventate parte del nostro quotidiano e da cui ci aspettiamo di ricevere in maniera immediata e quasi scontata determinati risultati o informazioni.
Quante volte ad esempio è capitato di cercare un’azienda o un locale dal nostro telefonino oppure su uno dei tanti motori di ricerca? A seguito di questa ricerca è naturale aspettarsi di visualizzare immediatamente informazioni come nome dell’azienda, numero telefonico, percorso stradale per raggiungere l’azienda stessa, il sito web e così via.
Ma non è sempre così! Per alcune aziende infatti la propria presenza nel web può ancora essere un tabù e non sempre c’è la possibilità di rivolgersi ad agenzie di marketing per strutturarsi in tal senso.
Quello che non tutti sanno è che Google mette a disposizione un servizio gratuito di promozione dell’attività commerciale chiamato Google My Business.
Attraverso questo strumento è possibile rendersi visibili nel web e comunicare alla propria clientela effettiva e potenziale una serie di informazioni relative alla propria azienda tramite il motore di ricerca di Google e attraverso Google Maps.
Tipologia dell’azienda, contatti, indicazioni stradali, foto dei prodotti, ma anche recensioni degli utenti e della clientela e molto altro, sono tutte informazioni che compaiono gratuitamente nella scheda di Google My Business.
Per poterlo utilizzare è sufficiente avere un account Google e accedere al sito https://business.google.com/ seguendo la procedura guidata di attivazione.
Un ottimo strumento per garantire la propria presenza a chi ci cerca nel web.