La soluzione di Softsystem per H.E.P. Innovaria Srl
La H.E.P. Innovaria Srl è un’azienda impegnata nella produzione ingegnerizzata di collettori, derivazioni e componenti con tubazioni in Cu (Rame) e CuFe2P (k65) per l’industria e specializzata nel comparto climatizzazione e refrigerazione.
Al team di Softsystem ha espresso l’esigenza di una soluzione capace di informatizzare tutti i comparti aziendali con attenzione particolare alla divisione produttiva, che per complessità e struttura rappresenta il centro nevralgico della sua attività.
Per rispondere in maniera puntale ai clienti H.E.P. Innovaria, si rendeva necessario automatizzare la gestione della produzione a partire dai fabbisogni e dalle commesse, la raccolta dati per il controllo dello stato di avanzamento della produzione e la consuntivazione dei tempi, il controllo dei prelievi e dei versamenti a magazzino e la gestione della spedizione dei prodotti finiti, il reparto amministrativo e la gestione della qualità.
Attraverso la soluzione E2000, l’azienda ora coordina la gestione dell’intero ciclo produttivo partendo dall’elaborazione e presa in carico degli ordini dei clienti, procedendo con la gestione dei fabbisogni, l’invio degli ordini ai fornitori, l’avvio delle commesse di produzione e la raccolta dati col monitoraggio continuo dell’avanzamento in produzione.
Mediante l’elaborazione automatica di resoconti costantemente aggiornati, l’azienda ha sempre sotto controllo ciascuna fase del processo produttivo, può rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni dei clienti sulle giacenze di magazzino e visionare in tempo reale lo stato di avanzamento in funzione degli ordinativi.
Il controllo diretto su ciascuno stadio produttivo mediante E2000 consente di comprimere e tenere sotto controllo i tempi per commessa, per operatore e per risorse tecnologiche coinvolte.
La risposta fornita da E2000 include inoltre anche la gestione del comparto amministrativo con un controllo di gestione e analisi dei fabbisogni finanziari e del sistema qualità.