Software per la gestione del credito
La gestione del credito è uno dei fattori principali che le aziende devono monitorare costantemente. Una corretta gestione del credito parte dalle registrazioni contabili; infatti, per avere informazioni precise e dati corretti è fondamentale tenere in ordine la situazione delle varie partite clienti e fornitori.
E2000 attraverso una serie di utility aiuta le imprese nel gestire correttamente l’estratto conto clienti e fornitori, consentendo di avere in tempo reale e “a portata di click” la propria situazione creditoria e debitoria, favorendo così l’innalzamento dell’efficienza aziendale complessiva.
Le funzioni di E2000 per la gestione del credito
Già in fase di registrazione dei pagamenti, o degli incassi, E2000, attraverso la funzione “saldaconto”, aiuta a chiudere correttamente le varie partite dei clienti e dei fornitori suggerendo di chiudere le partite più vecchie ma consentendo all’operatore di variare a suo piacimento.
La funzione saldaconto, potenziata in presenza di scadenziario passivo, permette di gestire in automatico anche la registrazione di eventuali abbuoni a chiusura di partite (pensiamo ad esempio a piccole differenze dovute ad arrotondamenti di qualche centesimo).
Tra gli strumenti disponibili in E2000 troviamo poi i mandati di pagamento (per gestire i bonifici dei fornitori); in questo caso le funzioni di saldaconto sono integrate allo scadenziario passivo e permettono di automatizzare la registrazione dei pagamenti a fornitori (inclusi i ritiri effetti) e di predisporre poi anche il file da inviare all’home banking.
Esiste poi la funzione di controllo compensazione clienti fornitori che segnala dove ci sono partite aperte verso quei clienti che sono anche fornitori, semplificando così la gestione delle compensazioni. Il programma esegue un controllo dei saldi contabili dei clienti e dei fornitori (con confronto sulla partita IVA) e permette di verificare se, a parità di partita IVA cliente e fornitore, sia possibile eseguire una compensazione tra crediti e debiti per l’esercizio contabile richiesto.
Terminiamo questa panoramica di strumenti per ottimizzare la gestione delle partite ricordando l’estratto conto, attraverso cui è possibile eseguire un’associazione delle varie partite per chiuderle con pochi click attraverso l’opzione ‘pareggia partite’ presente anche come programma indipendente nel menu gestione partite dell’area contabile.