Skip to main content

Automatizzare e personalizzare l’invio dei solleciti di pagamento con E2000

Uno dei motivi che creano carenze di liquidità in azienda sono i crediti non riscossi. Prima di ricorrere alle società di recupero dei crediti o all’avvocato, perché non sfruttare le funzionalità presenti in E2000?

Una puntuale analisi del credito permette di pianificare per tempo le giuste politiche di recupero, necessarie soprattutto se si è in carenza di liquidità.

L’invio di una lettera di sollecito per ricordare i debiti pendenti, che inviti il proprio cliente a saldare al più presto, è indubbiamente una delle prime azioni da compiere.

E2000 offre la possibilità di personalizzare i solleciti e di inviarli via mail ai propri debitori, per singolo sottoconto o in maniera massiva.

La funzione è disponibile direttamente dall’estratto conto o da apposito menù.

In E2000 esistono due tipologie di gestione dei solleciti; una che permette l’emissione automatica del sollecito e una seconda gestione più potente che permette di creare i solleciti, memorizzarli, spedirli e poi gestire la loro evoluzione.

I solleciti che sono generati in formato PDF per l’invio e-mail e contengono il dettaglio delle partite aperte e scadute oppure con insoluti.

È possibile prevedere un messaggio di apertura e/o presentazione e un messaggio di chiusura e/o congedo che vengono stampati prima e dopo lo schema delle partite sollecitate e degli eventuali addebiti.

I messaggi possono essere memorizzati e quindi richiamati oppure scritti direttamente nel campo predisposto.

È inoltre possibile calcolare il costo degli insoluti e l’ammontare degli interessi, per ritardato pagamento, da addebitare al cliente per singola partita nonché addebitare una spesa di gestione del sollecito.

Il sollecito può poi evolvere con diversi tipi di testo via via più intimativi, il tutto in automatico con aggiornamento di nuove registrazioni nell’ambito delle partite del sollecito