Skip to main content
L’outsourching

L’outsourching: la gestione del conto lavoro

Una prassi molto diffusa in ambito manufatturiero è quella di affidare alcune lavorazioni della propria produzione ad imprese esterne. Questa metodologia si definisce conto lavorazione o outsourching.
La gestione del conto lavoro richiede una serie di accortezze per far fronte, in modo corretto, a tutte le operazioni organizzative e burocratiche necessarie.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come la tecnologia, anche in questo caso, può venire in aiuto.

In cosa consiste la gestione del conto lavoro

Il conto lavoro nasce nel momento in cui un’azienda affida una o più fasi della produzione di un bene ad un’impresa fornitrice. E’ conosciuto anche con altre terminologie come lavorazione conto terzi, outsourcing ovvero “approvvigionamento esterno”, esternalizzazione.
Tutte le attività di lavorazione effettuate da una ditta esterna si definiscono lavorazioni conto terzi e includono l’invio del materiale necessario per ottenere semilavorati o prodotti finiti.

Le materie prime, i semilavorati, i materiali accessori utilizzati nel conto lavoro si definiscono “merce in conto lavorazione”. Questa è di proprietà dell’impresa committente; la società terzista si limita ad eseguire le operazioni del processo lavorativo richiesto.

I vantaggi dell’outsourcing

Affidare parti delle proprie lavorazioni a ditte esterne può essere un’alternativa per ridurre i costi aziendali; sia per una riduzione della manodopera necessaria che per la possibilità di impiegare le risorse disponibili in altre attività aumentando così la flessibilità.
Affinché tutto funzioni al meglio e non si creino colli di bottiglia, è fondamentale porre l’attenzione su alcuni punti:
• La comunicazione tra le parti, ovvero tra azienda committente ed azienda esecutrice che deve essere snella e precisa.
• L’invio delle materie prime e dei semilavorati che deve essere precisa, basata su un’ottimale gestione di giacenze e disponibilità.
• Le scadenze da rispettare
• L’emissione dei documenti necessari (ad esempio i DDT di consegna).

La gestione del conto lavoro con il software Produco

Dotarsi degli strumenti utili a semplificare l’organizzazione di tutti gli aspetti esecutivi del conto lavoro è fondamentale.
Pensiamo solo alla necessità di monitorare tempistiche e scadenze, gestire le giacenze ed i rifornimenti, emettere la documentazione necessaria, controllare i risultati.

Produco, il nostro software per la gestione dell’outsourcing, dispone di tutti gli strumenti necessari a far fronte alle operazioni che riguardano il conto lavoro. Consente di individuare velocemente i materiali pronti all’invio al fornitore per la lavorazione, di registrare l’ingresso del materiale assemblato, lo scarico della materia prima e, qualora fosse necessario, di gestire il rientro non lavorato dal fornitore.

Attraverso Produco è possibile gestire tutte le casistiche del conto lavoro, che cambiano a seconda dei soggetti esecutori.
Potremo quindi trovarci a gestire:

  • Conto lavoro ingresso: prevede l’ingresso dei materiali in conto lavoro dai clienti e la relativa esecuzione del reso lavorato. La procedura gestisce i documenti in ingresso e in uscita per avere la situazione immediata dei sospesi attraverso report e cruscotti di controllo.
  • Conto lavoro uscita: gestisce l’invio, e quindi l’uscita, dei materiali al fornitore e relativo rientro. In questo caso, oltre alla gestione della situazione dei documenti di ingresso e reso, permette di ottimizzare il controllo del deposito del fornitore, il listino delle lavorazioni per fornitore, e di automatizzare l’ordine di produzione.

Il tutto è integrato all’MRP e al MES di Produco e completato da cruscotti e report che consentono di monitorare l’andamento e lo stato del materiale in conto lavorazione.

Grazie alle funzionalità di Produco, specifiche per la gestione del conto lavoro, tutte le informazioni strategiche sono disponibili in modo semplice e chiaro, e nulla viene lasciato al caso, dalla registrazione automatica degli ordini, al controllo puntuale dei costi.
Contattaci per saperne di più o visita il nostro sito per scoprire le funzionalità di Produco.