MRP software per avere sotto controllo il processo produttivo.
Il Material Requirements Planning, più noto come MRP è un applicativo software per la pianificazione dei fabbisogni di materiali; si tratta cioè di un sistema di gestione della produzione che permette di minimizzare le scorte e ottimizzare i tempi di approvvigionamento.
I benefici che l’MRP fornisce sono molteplici; permette infatti di gestire in maniera ottimale le scorte, i materiali e i tempi di produzione.
Nell’era post Covid, anche a causa dell’incerta situazione internazionale, le aziende stanno attraversando notevoli difficoltà a reperire le materie prime, fatto questo, evidenziato anche dai fatti di cronaca, che ha portato purtroppo ad interruzioni della produzione anche in grosse realtà locali.
E’ quindi fondamentale poter pianificare in modo preciso, e con i giusti tempi, le necessità e i riordini.
Come fare quindi? Sicuramente un valido aiuto lo danno software specifici, come gestionali o dipartimentali dedicati, che forniscono preziose informazioni, talvolta in tempo reale, senza possibilità di errore.
L’MRP può dunque essere considerato come un valido braccio destro, in grado di aiutare a dare risposte a domande fondamentali come “quanto produrre” o “cosa, quanto e quando acquistare”.
Come lavora un MRP software?
Il piano di produzione (MPS – Master Production Schedule) è uno degli elementi fondamentali del MRP, infatti costituisce un punto di partenza che fornisce una panoramica globale sulle previsioni della domanda, lo stato degli ordini già emessi e ricevuti e delle attuali giacenze a magazzino ed infine rileva la disponibilità di un determinato articolo, evidenziando eventuali situazioni critiche.
Il Material Requirements Planning (MRP) determina poi i materiali necessari al soddisfacimento delle esigenze del piano principale di produzione.
Produco, l’ultimo software nato in casa Soft System, dispone di tutte le migliori funzionalità dell’MRP.
L’MRP di Produco permette di pianificare la produzione in maniera precisa e puntuale consentendo di avere rapidamente un piano di consegne strutturato in grado di massimizzare il servizio offerto. L’MRP di Produco fornisce, nei giusti tempi, tutte le informazioni necessarie come giacenze e disponibilità a magazzino, tempi di consegna di materiali in ordine, tempi e condizioni di approvvigionamento, lead time, e via dicendo.
Quando i volumi di produzione aumentano e i prodotti sono complessi con distinte basi multilivello, è praticamente impossibile determinare e prevedere i fabbisogni dei materiali e dei componenti senza l’ausilio di un valido sistema MRP come quello disponibile in Produco.
Produco permette di pianificare la produzione in modo rapido e preciso, garantendo il totale controllo dell’intero processo produttivo.