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I chatbot: tutto quello che c’è da sapere

Sempre più spesso, accedendo ad un sito web, capita di essere accolti da un assistente virtuale che ci chiede se abbiamo bisogno di aiuto. Questo assistente, che ci saluta cordialmente,  è un chatbot.

Un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), e permette agli utenti di interagire con i vari dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

I chatbot rappresentano sicuramente una delle tecnologie emergenti più innovative e sono in grado di rivoluzionare l’esperienza delle aziende e degli utenti.

I chatbot possono essere semplici programmi che rispondono a una query non complessa, oppure, sofisticati assistenti digitali che apprendono e si evolvono per fornire livelli crescenti di personalizzazione quando raccolgono ed elaborano le informazioni.

Per la maggior parte, questi strumenti sono programmati per rispondere alle domande e alle esigenze più semplici dei consumatori, così da fornire loro tutta l’assistenza necessaria, e facilitare alcune operazioni (pensiamo ad esempio alla possibilità di ricevere assistenza durante la prenotazione di un hotel oppure di una guida per il controllo del proprio conto in banca).

Il trend verso il quale si sta volgendo però, è quello di impiegare questi strumenti per gestire una varietà sempre più ampia di argomenti e di richieste che diventano via via più complesse.

In questo caso, in gergo tecnico, si parla di un “dialogo a dominio aperto”, un tema questo sul quale si sta discutendo molto, infatti, la ricerca sta esplorando nuovi approcci che potrebbero portare a sviluppi interessanti in termini di umanizzazione delle interazioni con i dispositivi elettronici, arrivando anche al miglioramento delle attività connesse all’e-learning oppure alla creazione di personaggi interattivi in film e videogiochi.