Pillole di E2000: estrarre il primo e ultimo codice di una lista
In E2000 sono presenti alcune funzioni, o comandi, che non sempre sono conosciuti ma che possono essere molto utili per velocizzare il proprio lavoro.
Vi capita spesso di dover fare delle selezioni in una stampa, o in un’elaborazione, e di dover estrapolare il primo e l’ultimo codice di un range che inizia con una certa stringa?
Ipotizziamo ad esempio di dover estrarre in una statistica di magazzino una sequenza di codici che abbiamo codificato con un prefisso (ad esempio “ABC”), e a seguire la restante parte del codice (ad esempio articolo ABC00001).
Nell’ipotesi di dover effettuare un’analisi statistica di tutti questi articoli in sequenza non sarà necessario usare lo zoom e ricercare il primo e l’ultimo codice dell’elenco in questione (funzione spesso scomoda se la mole dei dati è corposa), ma sarà sufficiente digitare la prima parte del codice (nell’esempio “ABC”) e premere sulla tastiera CTRL+SHIFT+PG UP per avere il primo codice della lista e quindi CTRL+SHIFT+PG DOWN per l’ultimo codice.
Di queste, e altre funzioni, abbiamo parlato nel nostro webinar dedicato all’ottimizzazione di E2000. Tieniti aggiornato, consulta la nostra pagina dei corsi!