Skip to main content

Prova Produco per il controllo dei tempi ciclo, di consegna e di produzione:

Oggi vogliamo parlare di quali sono i principali fattori che possono intervenire sulla produzione e di come un valido software possa fornire strumenti di analisi e di raccolta dati in grado di gestire in maniera predittiva gli eventi del processo produttivo.

Ogni giorno si leggono notizie di rincari dei costi energetici o di difficoltà che riscontrano le aziende nel reperire le materie prime; questi, ed altri, sono importanti tematiche che mettono le aziende di fronte alla necessità di essere sempre più performanti, e di ridurre, se non eliminare, tutte le attività non a valore aggiunto che non sono strettamente necessarie al processo produttivo e generano degli sprechi.

Prodotti di qualità con la massima efficienza e minori costi, è questa la tendenza per farsi strada in un mercato sempre più esigente.

Perché questo sia possibile è necessario avere delle informazioni certe e precise da analizzare: l’analisi di produzione è quindi un’attività fondamentale che non va assolutamente trascurata.

L’analisi di produzione

Attraverso l’analisi di produzione è possibile capire quali sono le risorse che non vengono utilizzate in modo ottimale e di intraprendere le giuste misure correttive, permettendo di dirottare le disponibilità su attività e processi più importanti.

Un esempio può essere dato dalla riduzione dei tempi di attesa fra due commesse, oppure alla necessità di introdurre in azienda nuove risorse per fare fronte a determinati colli di bottiglia, o addirittura la sostituzione di macchinari obsoleti che magari sono troppo energivori in favore di altri di ultima generazione. Sapere qual è il tempo medio di produzione di un articolo su una macchina è un dato fondamentale che permette di capire l’efficienza di quel macchinario.

In tutte le realtà che effettuano produzioni di serie è importante conoscere il tempo necessario a realizzare il prodotto finito; questo dato infatti impatta ovviamente sul suo costo.

Se l’assemblaggio di un prodotti finito è completamente manuale si parla di costo orario della manodopera, se invece sono impiegate anche delle macchine va tenuto conto  anche del costo orario della macchina (che comprende ammortamenti, energia, ecc…); minor tempo è impiegato a completare un ciclo, minore è il suo costo (in termini di impiego ore\macchina o ore\uomo) e l’incidenza di questi diminuisce.

L’unita di misura del tempo ciclo è tipicamente il secondo.

Un altro valore fondamentale da tenere presente è il tempo di consegna (lead time) che però spesso viene confuso con il tempo ciclo (cycle time).

Entrambi sono molto importanti, ma mentre il tempo di ciclo si riferisce al tempo effettivamente lavorato, il  tempo di consegna comprende anche gli eventuali tempi di attesa.

Come disporre quindi di queste (ed altre) informazioni preziose?

Produco, il software per il controllo dei tempi di produzione

Uno strumento software, come Produco, diventa indispensabile. I dati necessari sono raccolti in tempo reale, direttamente dalle macchine, e possono essere velocemente confrontati ed analizzati (soprattutto quando si tratta di grandi quantità di dati).

Produco fornisce in modo esaustivo e accurato i tempi ciclo, tempi di produzione e altri valori che sono indispensabili per prendere decisioni tempestive relativamente allo sviluppo del ciclo produttivo.

Concludiamo quindi questa breve panoramica sottolineando l’analisi di produzione è un’attività fondamentale per migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi, ridurre gli sprechi e creare attività di valore.

Contattaci per provare le nostre soluzioni dedicate all’analisi di produzione e inizia subito a migliorare l’efficienza della tua azienda.