Proroga al 30/09/21 per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche: attenzione, c’è differenza tra consultazione e conservazione!
Il Provvedimento numero 172890 del 30 giugno 2021 dell’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente prorogato al 30 settembre 2021 (la precedente data era il 30/06/21) il termine di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati all’interno dell’area riservata del sito “Fatture e Corrispettivi” (ovvero cassetto fiscale) di ciascun contribuente.
Il Provvedimento AdE del 30/4/2018 prevedeva che le fatture emesse e ricevute transitate
da SDI fossero memorizzate in questo spazio riservato fino al 31/12 dell’anno successivo a
quello di emissione della fattura, ma a seguito dell’intervento del Garante Italiano sulla Protezione dei Dati questo servizio è divenuto ‘facoltativo’.
Fino al 30 settembre 2021 l’Agenzia memorizza la totalità dei file delle fatture elettroniche emesse e ricevute e, fino a quella data, rende disponibili questi file in consultazione agli operatori IVA (e ai loro delegati).
Al termine di questo periodo, in caso di mancata adesione al servizio di consultazione, l’Agenzia cancella i file delle fatture elettroniche e conserva esclusivamente i “dati fattura”, cioè i dati di cui all’allegato B al provvedimento del 30 aprile 2018 (in sostanza i dati fiscalmente rilevanti ad eccezione della descrizione dell’operazione).
Sarà possibile aderire anche dopo il 30 settembre 2021, ma in tal caso saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata. L’adesione richiesta vale per tutte le Partite IVA collegate al codice fiscale del richiedente.
E’ sempre possibile anche recedere dal servizio, con la conseguenza che le fatture emesse/ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo.
In caso di adesione, i file delle fatture elettroniche trasmesse allo SdI sono disponibili nel Cassetto Fiscale sino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte dello SdI e verranno cancellati entro i sessanta giorni successivi.
Per aderire è sufficiente accedere al portale Fatture e Corrispettivi (entrando con le proprie credenziali SPID, Fisconline o Entratel, CNS) e selezionare l’utenza di lavoro. Quindi, si procede con l’adesione vistando apposita voce nell’area di Consultazione “Fatture elettroniche e altri dati Iva”.
Il servizio di Consultazione delle fatture non deve essere confuso con il servizio di Conservazione delle fatture, sempre fornito dall’Agenzia delle Entrate nel sito Fatture e Corrispettivi.
Anche per usufruire del servizio di conservazione è comunque necessario avere formalizzato l’adesione all’interno del sito fatture e corrispettivi su una voce specifica.
Il servizio di conservazione può anche essere attivato in aggiunta all’Hub scelto dall’azienda.