Prosegue l’innovazione digitale e tecnologica del Paese: è stata istituita l’Agenzia nazionale per la cybersecurity
La notizia non è stata molto pubblicizzata, ma è interessante in quanto va a confermare il trend di cambiamenti volti a informatizzare il Paese che si sono attuati negli ultimi anni.
Il 10 giugno 2021 in Italia è stata istituita l’Agenzia nazionale per la cybersecurity; il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il decreto legge che “introduce disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN)“.
Il provvedimento vuole completare la strategia di cyber-resilienza nazionale, implementando la coscienza tecnologica delle persone considerata il fattore di sblocco primario per la cybersecurity.
L’Agenzia dovrà esercitare le funzioni di Autorità nazionale in materia di cybersecurity, tutelando interessi nazionali da minacce cyber; dovrà far fronte agli attacchi informatici sviluppando capacità nazionali di prevenzione, monitoraggio, rilevamento e mitigazione attraverso il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) e al Centro di valutazione e certificazione nazionale che sarà anche un organo di verifica e farà da interlocutore unico nazionale per i soggetti pubblici e privati in materia di misure di sicurezza.
L’Agenzia si occuperà inoltre dell’innalzamento della sicurezza dei sistemi ICT delle pubbliche amministrazioni, degli operatori di servizi essenziali (OSE) e dei fornitori di servizi digitali (FSD).
Per quanto riguarda invece la parte di formazione supporterà lo sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, promuovendo progetti per l’innovazione e lo sviluppo e mirando a stimolare nel contempo la crescita di una solida forza di lavoro nazionale nel campo della cybersecurity in un’ottica di autonomia strategica nazionale nel settore.
L’Agenzia sarà il centro nazionale di coordinamento italiano che si interfaccerà con il centro europeo di competenza per la cybersicurezza in ambito industriale, tecnologico e della ricerca.
Aspettiamo quindi ulteriori novità in materia.