Quando i termini fanno la differenza: scegliere tra ricondizionato e rigenerato
I dispositivi tecnologici ricondizionati, o rigenerati, sono sempre più popolari. Offrono un buon rapporto qualità-prezzo e sono sostenibili, perché aiutano a ridurre i rifiuti elettronici.
La produzione di un telefonino, ad esempio, ha un impatto ambientale molto alto. Emette CO2 e altre sostanze inquinanti, e richiede l’estrazione di materiali rari e difficili da trovare.
Molti e-commerce, e marketplace noti, danno la possibilità di risparmiare optando per l’acquisto di prodotti ricondizionati o rigenerati.
E’ bene però avere chiara la distinzione tra i due termini in modo da tutelare il proprio acquisto.
Ricondizionato
La parola ricondizionato arriva dal termine inglese “refurbished”. Si tratta di prodotti pari al nuovo ma che sono già stati utilizzati e poi restituiti al produttore per varie ragioni come, ad esempio, difetti di fabbrica.
Si pensi in tal senso a dispositivi arrivati non funzionanti all’utente, che decide di mandarli in reso. Questi prodotti possono venire riparati dall’assistenza e poi venduti come smartphone ricondizionati.
Se il processo di riparazione non ha coinvolto la sostituzione di componenti prioritari si parla dunque di smartphone ricondizionato.
Rigenerato
In caso di interventi con sostituzioni profonde, si parla di dispositivo rigenerato. La rigenerazione comporta, solitamente, il disassemblaggio del dispositivo, la sostituzione di componenti essenziali e l’esecuzione di test approfonditi per garantire che il prodotto rispetti gli standard di fabbrica.
I vantaggi
In entrambi i casi, il consumatore si trova davanti ad un prodotto che è pari al nuovo ma che è messo in vendita a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino.
Se poi consideriamo che tutti i dispositivi elettronici hanno una vita relativamente breve (obsolescenza programmata), può essere davvero vantaggioso optare per un prodotto di questo tipo, risparmiando sul costo.
E’ comunque fondamentale rivolgersi sempre a rivenditori affidabili, e verificare le garanzie fornite; molte aziende infatti prevedono spesso la presenza di una nuova garanzia anche per i prodotti ricondizionati o rigenerati.