Skip to main content

Sapete cos’è lo screenshot e come fare per crearlo?

Molto spesso può essere necessario fare uno screenshot dello schermo del pc o di uno smartphone.

Ma che cos’è uno screenshot? Screenshot è l’unione di due parole inglesi: screen, schermo, e shot, scatto fotografico.

Lo screenshot è quindi una sorta di fotografia istantanea dello schermo di un pc o di uno smartphone, un’immagine di quanto in quel momento appare sul display.

Lo screenshot è eseguibile sia da pc che da tablet o smartphone utilizzando precisi comandi o combinazioni di tasti che variano in base al dispositivo in uso.

Per fare uno screenshot da Windows 8, oppure Windows 10, è sufficiente premere in contemporanea il tasto Win e il tasto Stamp, gli screenshot sono automaticamente salvati nella cartella Immagini, sottocartella Screenshot, numerati in ordine crescente.

Il comando ALT + Stamp (o Prtscrn) fa uno screenshot della schermata attiva, mentre il solo tasto Stamp esegue lo screen dell’intera schermata; per visualizzarlo in questo caso è necessario incollare l’immagine in un programma di gestione immagini come ad esempio Paint.

Nei sistemi operativi Mac Os 10, la combinazione cmd + maiuscole + 3 fa lo screenshot dell’intera schermata, salvandolo in un file PICT, mentre cmd + maiuscolo + 4 serve per selezionare, attraverso il simbolo del mirino, l’area dello schermo da fotografare.

Esistono anche numerosi software che permettono di fare uno screenshot, di modificarlo, archiviarlo, elaborarlo, salvarlo in diversi formati. Alcuni di questi prevedono l’acquisto di una o più licenze (come ad esempio Snagit disponibile sia per Windows che Mac).

Più conosciuto è lo Strumento di cattura di Windows disponibile a partire da Windows 7.