SDD e presentazione degli anticipi fatture
Non tutti sanno che in E2000 sono disponibili delle procedure che permettono di effettuare la presentazione in banca degli SDD (ex RID) e degli anticipi fatture.
Vediamo in dettaglio di cosa si occupano le due funzioni.
SDD: Il Sepa Direct Debit (SDD) è uno strumento d’incasso europeo che permette di essere utilizzato per tutti i conti bancari dell’area SEPA attraverso un addebito diretto in conto. L’attuale SDD è quello che una volta era il RID.
In E2000 la procedura permette di estrarre, visualizzare e stampare le distinte di presentazione degli SDD, generare i file per la banca e contabilizzare la presentazione della distinta.
ANTICIPI FATTURE: Gli anticipi fatture sono uno strumento che la banca mette a disposizione per soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese ottenendo in anticipo gli incassi di fatture che hanno scadenze future.
In E2000 è possibile estrarre, visualizzare e controllare le distinte degli anticipi e contabilizzare la distinta di presentazione.
In particolare, per quanto riguarda la registrazione dei movimenti contabili, la procedura genera in automatico le registrazioni che si vanno a creare per l’effetto della presentazione, una registrazione con l’importo presentato ed una con l’importo residuo (così da avere l’evidenza degli importi anticipati e di quelli che verranno incassati).
Nelle registrazioni viene inoltre riportato il numero della distinta associata per migliore identificazione della banca e della data di presentazione.
Se vi interessa attivare le due procedure contattateci.
Per chi stesse già usando le procedure e volesse approfondire le proprie conoscenze, vi ricordiamo che sono disponibili degli slot di formazione da 20 minuti l’uno, da effettuare in teleassistenza, ad un prezzo conveniente.