Software EAM (Software Enterprise Asset Management): guida completa
I software Enterprise Asset Management (software EAM) nascono per supportare l’azienda nel monitoraggio dello stato di asset aziendali, di strumenti ed attrezzature, al fine di garantirne un funzionamento ottimale.
In questa breve guida, vedremo nel dettaglio, cosa si intende per software EAM e quali soluzioni adottare per avere i migliori benefici da questi indispensabili strumenti.
Cos’è un software EAM (software Enterprise Asset Management)?
Banalmente viene chiamato software per le manutenzioni, o software per la gestione delle manutenzioni degli asset aziendali, ma in realtà, è molto di più.
Un software EAM nasce per monitorare attrezzature ed asset aziendali, scadenzando ogni evento e programmandolo, in modo da far sì che si possa adottare una manutenzione predittiva organizzata ed evitare tempi di fermo (down time) causati da guasti. L’obiettivo finale è quello di prolungare l’utilizzo dei beni aziendali e di ottimizzarne le performance durante tutto il loro ciclo di vita riducendo, ove possibile, i costi operativi.
Un software EAM dà una visione centralizzata di tutte le attrezzature, fornendo la cronologia dei controlli, delle riparazioni, dei ricambi, in modo che nulla sia lasciato al caso e le prestazioni siano ottimizzate.
Conosci già MAIA? Maia è la soluzione EAM di Soft System nata per il controllo degli asset aziendali. Contattaci per maggiori informazioni!
A cosa serve un Enterprise Asset Management
Le risorse aziendali, dalla flotta di veicoli agli immobili, sono gli elementi costitutivi di ogni impresa. Gestirle efficacemente significa ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e massimizzare il ritorno sugli investimenti.
Tutti i settori aziendali possono quindi trarre beneficio dall’utilizzo di un sistema EAM.
Un software EAM è in grado di gestire le manutenzioni del settore manifatturiero, manutenzione aeronautica, manutenzione ferroviaria, manutenzione edilizia, manutenzione delle utilities; dalle attività di produzione, ai trasporti, al settore chimico, alla sanità, solo per citarne alcuni.
Un software EAM perfeziona la gestione degli asset, centralizzando tutte le informazioni in un unico sistema. In questo modo i responsabili della manutenzione hanno una visibilità completa sullo stato degli asset, sulle attività necessarie e sui tecnici coinvolti.
La manutenzione predittiva, resa possibile dall’EAM, previene guasti e interruzioni, ottimizzando i processi produttivi. Prolungando il ciclo di vita degli asset, l’EAM massimizza il ritorno sull’investimento grazie a una manutenzione più efficiente e a una valutazione accurata dei rischi. L’IoT e l’analisi dei dati rendono gli asset più affidabili e disponibili.
Integrabile con i CMMS, l’EAM automatizza le operazioni e consolida le diverse applicazioni aziendali.
Come funziona un Software Enterprise Asset Management
I software EAM possono essere installati On-premise (in locale) oppure, in cloud. Entrambe le soluzioni garantiscono un buon funzionamento.
L’EAM può poi essere integrato con altre soluzioni già in uso in azienda, come software gestionali o software per la gestione del magazzino.
Un software EAM tiene conto dei seguenti aspetti:
- Gestione degli asset e del lavoro fatta direttamente “sul campo” tracciando degli ordini di lavoro da qualsiasi luogo.
- Analisi dei cicli operativi e automatizzazione delle operazioni.
- Manutenzione preventiva e scadenzata degli asset; la pianificazione proattiva delle ispezioni permette di rilevare e risolvere rapidamente possibili malfunzionamenti o guasti, dando priorità a quelli più critici per ridurre al minimo i tempi di inattività.
- Pianificazione delle attività in base alle priorità.
- Raccolta dei dati e delle informazioni in modo agevole per successive analisi attraverso KPI e dashboard specifici.
- Registro dei guasti/malfunzionamenti/incidenti per analisi puntuali e successiva implementazione di misure correttive.
- Tracciabilità delle informazioni attraverso apposite tecnologie.
- Gestione degli asset e del lavoro fatta direttamente “sul campo” tracciando degli ordini di lavoro da qualsiasi luogo.
Le soluzioni software EAM migliori
Software MAIA la soluzione software EAM che migliora la tua produttività!
Se anche tu desideri avere la totale visione dello stato di salute dei tuoi asset aziendali, migliorando la tua produttività, non esitare a contattarci.
Maia è il software pensato per risolvere tutte le problematiche di gestione degli impianti aziendali e dispone inoltre di un pacchetto dedicato alla sicurezza sul lavoro.
Scopri di più nel nostro sito, oppure, contattaci per una consulenza gratuita.