Soraia: l’importanza di gestire i CONTRATTI PASSIVI
La gestione dei contratti passivi di Soraia permette di inserire a sistema i contratti che vengono sottoscritti con i fornitori (ad esempio per i servizi delle copie pattuite, o per licenze software come ad esempio l’antivirus) consentendo di monitorarne condizioni ma soprattutto costi.
A fronte di un contratto passivo c’è sempre un contratto attivo, ossia un contratto che effettuiamo con un nostro cliente.
La parte di gestione dei contratti passivi è molto simile a quella dei contratti attivi; nell’inserimento del contratto vanno infatti specificati il dettaglio delle macchine presenti e relative tariffe di canoni e servizi.
La gestione dei contratti passivi diventa fondamentale sia in termini di controllo delle condizioni pattuite e dei costi applicati che di analisi della redditività dei contratti attivi di noleggio.
Tra le numerose funzioni disponibili citiamo:
– IL PANNELLO DI CONTROLLO delle fatture passive ricevute,
– L’IMPORTAZIONE FATTURE PASSIVE tramite acquisizione da file da alcuni concessionari (ad esempio Xerox)
– KPI VERIFICA CANONI CONTRATTI NO SERVIZI che fornisce il confronto del canone contrattuale fra contratto attivo e contratto passivo permettendo di verificare il margine degli stessi anche per contratto, cliente, modello.