Skip to main content

Strumenti per il controllo di gestione: il confronto esercizi

Il controllo di gestione è un sistema di strumenti tecnico-contabili che supportano la direzione aziendale nell’intraprendere le giuste decisioni, in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’impresa. Il controllo di gestione viene attivato attraverso la misurazione e il monitoraggio dei risultati di gestione, espressi in termini economico-finanziari.

Pur non essendo un adempimento obbligatorio dalla legge, il controllo di gestione è uno strumento fondamentale, in quanto consente di ottimizzare le risorse economiche aziendali e di valutare l’andamento aziendale e pianificare obiettivi operativi.

In E2000 è disponibile un sofisticato sistema che permette di gestire in maniera puntuale il controllo di gestione. Il modulo (che ricordiamo fare parte del modulo “Ratei ed esercizi gestionali”) dispone di numerosi strumenti che permettono l’elaborazione di analisi e KPI sull’andamento aziendale.

Tra i report statistici forniti, oggi vi segnaliamo il “confronto esercizi” che   permette di eseguire un confronto tra gli esercizi selezionati.

Il programma è stato recentemente potenziato e ora permette di confrontare 3 periodi anziché 2. Fornisce i saldi contabili dei tre esercizi (standard, gestionale, previsionale o ad una certa data) con differenza fra primo e secondo esercizio e fra secondo e terzo esercizio (il terzo esercizio è opzionale).

Il report può essere eseguito utilizzando il piano dei conti standard oppure uno dei quattro piani statistici riclassificati disponibili.

I dati possono essere visualizzati anche su griglia gerarchica a video in alternativa alla stampa cartacea.

Una corretta governance aziendale è fondamentale per la gestione dell’azienda soprattutto in tempi di incertezza economica. In quest’ottica gli strumenti forniti da E2000 permettono di avere un rapido ed efficace controllo della situazione aziendale.