Skip to main content

Come nasce un progetto di industria 4.0

Quando il cliente si rivolge a noi per attuare un “progetto di industria 4.0”, il più delle volte questo riguarda la connessione tra macchine utensili e sistema Mes o gestionale.

A questo scopo esistono varie soluzioni che tipicamente  variano in base alla macchina utensile che ci troviamo ad interfacciare.

Se la macchina è 4.0 ready, significa che utilizza dei protocolli standard (ad esempio OPC-UA-MT CONNECT MQTT ). Si tratta della soluzione ottimale che permette  di eseguire l’intervento con una certa rapidità.

In questo caso infatti la comunicazione avviene, utilizzando uno dei protocolli sopra indicati,  attraverso un nostro dispositivo, nominato “Smartbox”, che è stato appositamente progettato e sviluppato da Soft System implementando i protocolli standard internazionalmente riconosciuti.

Per tutti gli altri casi, ad esempio per connettere macchine particolari, andremo a sviluppare delle soluzioni ad hoc.

A volte, ad esempio, lo  scambio di dati tra gestionale e  macchina può avvenire mediante lo scambio di file  generati su  cartelle condivise, oppure, attraverso tabelle o viste di database specifici.

Il fine ultimo è ottenere i dati di produzione in maniera precisa, puntuale e leggibile: attivare un processo di innovazione tecnologica al sistema produttivo permette infatti  di creare una fabbrica intelligente e digitalizzata, usufruendo al tempo stesso delle agevolazioni previste dalla legge.

Contattaci! Siamo a disposizione per supportare le aziende nel realizzare il proprio progetto personalizzato di industria 4.0.