Skip to main content
Logo torniomeccanica vit

E2000 e Tornio CN FANUC: Industry 4.0 Ready

Acquisire i dati di produzione e di processo in tempo reale ed essere sempre aggiornati è fondamentale per l’industria 4.0.

Le nostre soluzioni consentono di elaborare dati provenienti da fonti differenti, mentre, le nostre procedure di interfacciamento  sono in grado di operare:

– in modalità schedulata

– su richiesta dell’utente

– in real time.

Per il nostro cliente Torniomeccanica di Vit Gino & figli Srl, azienda che opera nel settore metalmeccanico dal 1960,  abbiamo provveduto a gestire l’interfacciamento tra E2000 e il Tornio CNC FANUC, automatizzando l’inserimento delle ore di lavoro della macchina  nella gestione commesse del gestionale.

Il cliente utilizza la gestione delle commesse di E2000, specifica per produzioni di tipo non seriale, in cui, tra i vari dati, è previsto l’inserimento delle ore della manodopera e delle risorse tecnologiche necessarie poi per la consuntivazione delle commesse.

L’operatore a bordo macchina legge quindi i bar code presenti sul foglio di lavoro, stampato dalla gestione commesse di E2000, che identificano codice commessa da produrre e part program e li passa al CNC.

La macchina utensile è dotata di un proprio software (OverOne Lite) che compila le operazioni effettuate su una tabella dedicata del  proprio database SQL

E2000 e il database di  OverOne Lite  comunicano attraverso una specifica connessione ODBC.

Un programma, sviluppato appositamente per questa procedura, è in grado di acquisire, in maniera schedulata e pianificata, i tempi  della macchina che vengono così inseriti  sulle ore di utilizzo nella commessa.