Skip to main content
firewall per aziende

Che cos’è il firewall di un’azienda e come funziona

Che cos’è un firewall?

Il firewall è dunque un dispositivo fondamentale per la sicurezza aziendale. Il termine inglese ‘firewall’ significa muro tagliafuoco, indica cioè quella parete che viene posta all’interno di un edificio per limitare il propagarsi di un eventuale incendio. In informatica il termine assume un significato simile, indicando quel componente hardware e software a difesa ‘perimetrale’ del sistema di sicurezza di un’azienda. Il firewall è quel muro che filtra il traffico di rete, in entrata e in uscita, bloccando quanto ritiene pericoloso, in base a regole prestabilite.

.Cosa permette di controllare?

  • Controllo del traffico di rete in entrata e in uscita
  • Permette di bloccare l’accesso a siti non autorizzati (anche social network).
  • Permette di avere il controllo sulla connettività aziendale e dei suoi utilizzi in azienda (cosa che può influire anche in termini di produttività).
  • Permette di differenziare le persone e la tipologia di accessi che queste possono eseguire definendo siti (o categorie di siti) bloccati e filtrando le applicazioni che possono non essere produttive.
  • Alcuni firewall possono fornire un report con il traffico dei vari device.
  • In tempi di smartworking permettono di eseguire il lavoro da remoto tenendo i dati aziendali al sicuro.

Come funziona un firewall?

Il firewall può essere configurato dal sistemista con due diverse tipologie, o attivando delle restrizioni atte a bloccare tutto ciò che viene esplicitamente vietato, oppure, al contrario, lasciando circolare ciò che viene esplicitamente concesso e bloccando tutto il resto.

Il firewall deve essere in grado di effettuare il controllo e l’analisi dei servizi online a cui è permesso l’accesso,  esaminare la direzione del traffico, controllare il traffico di rete generato e verificare l’utilizzo dei servizi online.

I servizi di sicurezza del firewall  hanno una scadenza e devono essere periodicamente rinnovati. Non rinnovare i servizi del firewall equivale ad avere un dispositivo obsoleto. Tipicamente la durata è quella annuale ma può essere anche superiore.

Il pacchetto di sicurezza che viene fornito cambia in base al modello installato. Tra i servizi che possono essere rinnovati citiamo:

  • Servizi per la sicurezza web durante la navigazione
  • Servizi di protezione delle applicazioni dalle minacce lungo l’intero ciclo di vita dell’applicazione
  • Definizione rilevazione e blocco dei malware
  • Prevenzione delle intrusioni
  • Controllo degli accessi dall’estero attraverso la geolocalizzazione
  • Strumenti di reportistica e analisi dei registri che forniscono una visione centralizzata degli eventi di sicurezza e dei dati di flusso.

Quale firewall scegliere

Esistono sul mercato diverse tipologie di firewall, alcuni più evoluti e di maggiori prestazioni. Per capire quale scegliere per la propria azienda, è necessario conoscere la struttura della rete aziendale e capire quali dati e informazioni transitano in azienda, individuando quali aree richiedono maggiore protezione in modo da poter determinare quali sono i meccanismi di difesa su cui ci si vuole concentrare.

È inoltre importante scegliere un tipo di firewall che sia dotato di un’interfaccia facile e intuitiva che consenta una gestione ottimale di tutte le funzionalità e che risponda a pieno alle esigenze interne all’azienda in termini di cybersicurezza.

Sicuramente le soluzioni fai da te non sono le migliori. In questo caso consigliamo di optare per una consulenza tecnica specializzata che è in grado di proporre le soluzioni più indicate per l’azienda e anche di eseguire le configurazioni necessarie.

Per disporre delle migliori soluzioni infrastrutturali è necessario appoggiarsi ad esperti di sicurezza informatica che saranno in grado di offrire tutta l’assistenza tecnica necessaria. Soft System si avvale di tecnici professionalmente preparati che dispongono dei più aggiornati strumenti di assistenza sempre pronti ad intervenire con tempestività anche nella sede del Cliente. Per scoprire tutte le nostre soluzioni, e comprendere quale sia la soluzione migliore per implementare un firewall aziendale, contattaci.