La circolarizzazione clienti con E2000
Fra i numerosi strumenti di reportistica presenti in e2000 segnaliamo la stampa di ‘circolarizzazione clienti’ che vi permette di avere una stampa sintetica (diversa dalla più conosciuta “lista sospesi clienti”) della situazione contabile dei clienti.
La circolarizzazione dei clienti e fornitori è una delle verifiche che i revisori contabili eseguono in un’azienda e consiste nell’invio di una lettera ai principali clienti e fornitori per verificare, da fonte esterna, il credito/debito risultante a bilancio.
Solitamente si allega alla lettera un estratto conto delle partite aperte risultanti ad una certa data, normalmente a fine esercizio, in modo che il cliente e/o il fornitore possa confrontarle con la propria situazione contabile e confermarne l’esattezza.
La stampa circolarizzazione fornita da E2000 produce tre distinte stampe per diversi livelli di dettaglio dei saldi delle partite aperte alla data richiesta; è possibile avere un semplice riepilogo per partita iva con il saldo alla data, oppure un dettaglio per partita.
La particolarità importante di questa stampa è che non sono conteggiate nel saldo le ricevute bancarie ancora da scadere che invece sono evidenziate su apposita colonna, permettendo quindi di vedere subito l’esposizione globale del cliente.