Il CALL-OFF ovvero, l’ordine aperto
Il Call-Off è conosciuto anche con il nome di ‘ordine aperto’.
Si tratta di un contratto di acquisto che viene stipulato con un fornitore in cui, per un determinato bene, vengono specificati il prezzo, la quantità minima e la quantità massima da acquistare entro un certo periodo di tempo che può essere, ad esempio, un anno.
Solitamente le date di consegna o la quantità non sono specificati a priori ma si succedono nel tempo e sono definite di volta in volta, in base alla necessità.
I vantaggi dell’ordine aperto
Questa metodologia operativa apporta molti benefici e ottimizza l’intero processo di gestione aziendale garantendo la sicurezza e la stabilità dell’intera catena di approvvigionamento.
La definizione dei call-off consente infatti di evitare le fluttuazioni dei prezzi e la carenza dei prodotti, garantendo così il mantenimento dei programmi di produzione pianificati.
Per il fornitore è utile perché garantisce comunque un certo ammontare di acquisti nel periodo e, per il cliente, consente di avere un prezzo bloccato ed un leadtime ridotto.
Per una migliore organizzazione aziendale è importante poter pianificare le consegne per tempo ed adottare quindi dei piani di consegna.
E2000: software per la gestione del call-off
Allo scopo di coordinare e controllare tutte le operazioni necessarie per una corretta gestione dei call-off è utile affidarsi ad un applicativo software che gestisca in modo integrato i processi produttivi, di vendita e del magazzino.
Il nostro ERP E2000 dispone di numerose funzioni per la gestione degli ordini, tra cui gli ordini fornitore di tipo aperto.
Nella gestione del call off è previsto che sia inserito l’ordine iniziale da cui, con apposito programma, si genera l’ordine di consegna che scala l’ordine iniziale.
I nuovi ordini sono collegati all’ordine di origine in modo di avere sempre situazione aggiornata attraverso appositi strumenti di controllo.
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