IOT, robotica e 3D printing
Chissà cosa avrebbe pensato Marty McFly, il protagonista di Ritorno al Futuro (per i più giovani celebre film fantascientifico del 1985) se avesse sentito parlare di concetti come IOT, robotica, 3D printing, digital manufacturing o intelligenza artificiale! Tecnologie che fino a pochi decenni fa risultavano a dir poco fantascientifiche e che invece ora hanno invaso il nostro quotidiano e stanno cambiando il nostro presente.
IOT, robotica e 3D printing: alcuni esempi
Ecco alcuni esempi di nuove tecnologie che si stanno facendo sempre più strada nella vita di tutti i giorni:
- Robotica: la robotica sta facendo passi da gigante, anche nel quotidiano, pensiamo ad esempio agli usi che se ne fa in ambito medico, oppure, tutti avrete sentito parlare di “Spot” ovvero uno dei cani robot creati da Boston Dynamics il cui compito è ispezionare e controllare il sito di Pompei. Per non parlare del colosso Amazon, che, attraverso i droni, ha ottimizzato la logistica e la gestione aziendale. Questi sono alcuni esempi ma l’elenco potrebbe essere molto lungo…
- Intelligenza artificiale: chi è stato lungimirante e ha introdotto l’AI in azienda, oggi può sicuramente godere di potenzialità maggiori per dominare il mercato. L’intelligenza artificiale sta trovando largo uso nel business, ma anche nel settore healthcare, nella pubblica sicurezza e molto altro. L’ampio uso di questa tecnologia permetterà sempre di più di migliorare i processi decisionali o di ripensare alla distribuzione della forza lavoro, grazie all’elaborazione di Big Data con sistemi di machine learning.
- IoT – Internet of Things: ne abbiamo ampiamente parlato in ambito del nostro progetto ‘Leonardo’; l’Internet delle Cose utilizza sensori e connettività per far interagire tra di loro device e sistemi in grado di automatizzare processi. Viene applicato in ambito aziendale ma ormai è una realtà del nostro quotidiano, nella domotica, autovetture, elettrodomestici, allarmi, e quant’altro.
- Blockchain: tecnologia che permette di eliminare terze parti dalle transazioni economiche, si stima un aumento di utilizzo al 59% entro il 2024 e potrebbe cambiare il mondo e anche le modalità di fare business. La blockchain disintermedia e crittografa le transazioni, gli atti ed i processi certificati, lavorando con trasparenza ed in assoluta sicurezza.
- 3D Printing: tra i principali vantaggi dell’utilizzo del 3D Printing c’è sicuramente l’azzeramento degli scarti, grazie all’applicazione di un sistema di prototipazione rivoluzionario. In ambito industriale, l’applicazione del 3D Printing significa ottimizzare la produzione diminuendo sensibilmente i costi di manodopera e trasporto (pensiamo che basterà semplicemente inviare il prodotto in modalità elettronica al cliente, il quale potrà provvedere da solo alla stampa 3D).