Skip to main content
Gestione delle risorse di produzione CRP

La Gestione delle Risorse di Produzione (CRP)

La Gestione delle Risorse di Produzione, conosciuto anche come Capacity Requirements Planning (CRP), è un processo di pianificazione che consente alle aziende di determinare la capacità produttiva necessaria a soddisfare le richieste future.
Il CRP è un modulo di programmazione fondamentale nella gestione del piano di produzione in quanto aiuta a garantire che l’azienda abbia le risorse necessarie per soddisfare le richieste dei clienti nei tempi previsti.

Il primo step per attivare la gestione delle risorse è la raccolta di dati inerenti alla domanda e alla capacità produttiva esistente.
Questi dati sono quindi utilizzati per sviluppare un modello di pianificazione che simula la produzione futura.
Il modello di pianificazione prende in considerazione fattori come i tempi di produzione e le risorse disponibili.

Quali sono i benefici della Gestione delle Risorse di Produzione (CRP)

L’utilizzo corretto del CRP offre una serie di benefici alle aziende, tra cui:
• Miglioramento della produttività: permette di identificare e risolvere i colli di bottiglia produttivi, ottimizzando l’efficienza della produzione.
• Riduzione dei costi di produzione e miglior utilizzo delle risorse.
• Efficientamento del servizio clienti: grazie alla tempestiva soddisfazione delle richieste.

Il Software Produco

Con il software Produco puoi gestire il CRP!
Produco permette di implementare e gestire il processo di CRP; dispone infatti di funzionalità specifiche, tra cui evidenziamo:
• Gestione della domanda: consente di raccogliere e analizzare i dati sulla domanda futura, per sviluppare un piano di produzione realistico.
• Pianificazione della produzione: consente di pianificare la produzione in base alla capacità disponibile e ai vincoli di produzione.
• Schedulazione della produzione: consente di schedulare le attività di produzione in modo efficiente, per soddisfare le richieste dei clienti.


Il CRP di Produco è lo strumento che aiuta a identificare i problemi relativi al fabbisogno di risorse e a convalidare il piano di acquisti e di produzione generati dall’MRP. Il piano di carico delle risorse produttive è elaborato tenendo conto dei cicli di produzione e degli ordini emessi e pianificati, sia a livello di ordini di produzione che di commesse.

Se stai cercando un software per la gestione della produzione che ti aiuti a migliorare la tua capacità produttiva, contattaci per avere tutte le informazioni.

Il CRP è un processo essenziale per le aziende che desiderano migliorare la propria capacità produttiva e soddisfare le richieste dei clienti in modo efficiente.