Skip to main content

L’innovazione digitale della Pubblica amministrazione

Numerose sono le novità introdotte dalla legge n.120 del 11 settembre 2020 in merito di digitalizzazione della PA.

Entro il 28 febbraio 2021 infatti, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e alla Carta d’Identità Elettronica.

Dopo questa data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali fornite ai cittadini.

Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.

La rivoluzione tecnologica che va a cambiare il modo in cui il cittadino si interfaccia alla pubblica amministrazione si è reso necessario in termini di semplificazione per raggruppare le numerose credenziali che gli utenti dovevano avere per poter accedere ai vari servizi pubblici digitali.

Al tempo stesso le amministrazioni avranno il vantaggio di non doversi far carico di gestire sistemi di rilascio e gestione delle credenziali di accesso dei propri utenti ottenendo un evidente risparmio di risorse e di tempo e, ci si auspica,  ottimizzazione dei servizi forniti.

Tra le novità introdotte troviamo:

-SPID di cui abbiamo già parlato nel nostro blog

-CIE carta di identità elettronica

-APP IO: di cui troverete un articolo dedicato nel blog

-Piattaforma per la notifica digitale degli atti della Pubblica amministrazione che permetterà di dire addio alla vecchia raccomandata.