Skip to main content
tabella pivot

Tabella Pivot: creare pivot personalizzate nel ERP E2000

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, la puntualità dei dati è un elemento fondamentale per monitorare l’andamento di tutte le attività aziendali e prendere le opportune decisioni.

E2000 mette a disposizione numerosi kpi e analisi statistiche in ogni area aziendale, dalle analisi sulle vendite e acquisti, ad analisi sul magazzino o sui vari indici contabili.

Ma se questo non bastasse, è possibile personalizzare le informazioni da estrarre attraverso query e filtri, oppure, attraverso l’utilizzo di Excel.

Tutte i report di E2000 possono essere esportati in Excel creando dei modelli (xlt) che possono essere associati al report e riutilizzati per le prossime elaborazioni. All’interno del XLT possono essere create delle tabelle pivot per l’analisi personalizzata dei dati.

Che cos’è la tabella pivot

Excel dispone di numerosi strumenti, dai grafici, alle formule alle funzioni. Tra questi, troviamo anche le tabelle pivot.

Le tabelle pivot sono strumenti di analisi potenti che consentono di estrarre informazioni preziose da grandi volumi di dati, sintetizzandole in modo comprensibile per rispondere a domande specifiche.

Pensiamo, ad esempio, di voler monitorare l’andamento delle vendite in un determinato periodo o identificare i clienti con il fatturato più alto. Le tabelle pivot ci permettono di ottenere queste informazioni riassumendo i dati sulla base di criteri definiti dall’utente.

Immaginiamo di partire da un elenco di vendite di prodotti a clienti in un arco temporale specifico. Con le tabelle pivot possiamo ottenere diverse analisi, ad esempio calcolare la media, la somma o la percentuale delle vendite.

Un punto di forza di questo strumento è la sua dinamicità: i criteri di analisi e i calcoli possono essere modificati facilmente, ottenendo risultati aggiornati in tempo reale.

Le tabelle Pivot in E2000

Vuoi toccare con mano il risultato? Prova ad eseguire la stampa statistica fatturato mensile di E2000.

Per visualizzare la tabella pivot fai così: vai in stampa, premi xlt e attendi che il sistema completi il caricamento. Nel foglio ‘pivot’ della cartella di Excel puoi vedere il risultato.

Per questa statistica abbiamo già predisposto noi l’elaborazione, non ti resta che provare a crearne una tua!

Qui trovi le istruzioni per creare un file xlt ed associarlo ad un report di E2000: link

Il nostro team assistenza è a disposizione per tutti i suggerimenti.